Go Back
+ servings
peppe57
Questa è una delle ricette che mi sono fatto dare dalle allieve della scuola di cucina e pasticceria che funziona presso il Monastero Benedettino di Modica durante la cena all'antica, tutta con antiche ricette della tradizione povera. è un secondo a base di legumi che ho assaggiato per la prima volta in vita mia proprio sabato sera. Poi ho cercato nei testi sacri ed ho trovato che nelle zone del centro Sicilia (Caltanissetta, Niscemi, Riesi) questo è un piatto di frequente preparazione, mentre a Modica non lo si conosce quasi più. Normalmente è un piatto di recupero che si prepara con le lenticchie avanzate. Però se non volete privarvi di questa bontà, lessate da voi le lenticchie, preparate le polpette e poi mi direte.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per lessare le lenticchie

Per le polpette

Istruzioni
 

  • Per prima cosa lessate le lenticchie insieme a sedano, carote, cipolla, aglio, la ½ patata ed i pomodori privati dei semi interni in abbondante acqua salata fino a quando sono diventate tenere. Scolate le lenticchie, togliete gli odori e metteteli da parte.
  • Quando saranno ancora calde, ma non fumanti, passatele al passaverdura o - per comodità - frullate le lenticchie insieme al caciocavallo e, se necessario, aggiustate di sale.
  • Quando l'impasto sarà ulteriormente tiepido, aggiungete 1 uovo, poco pangrattato ed il prezzemolo tritato. Se l'impasto delle polpette dovesse risultare troppo morbido aggiungete ancora del pangrattato per compattarlo.
  • Formate le polpette che passerete nell'altro uovo sbattuto ed impanerete col pangrattato.
  • Friggetele in abbondante olio caldo (le polpette devono galleggiare) fino a quando risulteranno belle dorate.
  • A questo punto frullate con un po' d'olio tutti gli odori precedentemente cotti insieme alle lenticchie fino a farli diventare una salsa che verserete, dopo averla scaldata sulle polpette.