Go Back
+ servings
peppe57
E' la rielaborazione sperimentale delle tradizionali sfinci il cui nome deriva dal latino spongia cioè spugna. Sono, infatti, frittelle morbide, gustose ed asimmetriche, che in bocca hanno la consistenza di vere e proprie spugne. La rielaborazione è consistita nell'inserire nell'impasto abbondante Parmigiano grattugiato e poi nel farcire le singole frittelle con un quadratino di cioccolato fondente amaro (ho utilizzato quello al 95% di cacao). Quanto al sapore il cioccolato resta cremoso ed avvolto nella spugnosa pasta al Parmigiano che si fonde durante la frittura in un mix di sapori molto particolare in cui il dolce-amaro del cioccolato di lega con un ottimo contrasto al sapore del formaggio. Quanto alla frittura delle sfinci, c'è chi le frigge nell'olio di semi d'arachide. Io, preferisco utilizzare sempre e comunque l'olio d'oliva.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa spezzettate le tavolette di cioccolata in tanti quadratini, e sistemateli in un contenitore che terrete in freezer per almeno 45 minuti. Questo accorgimento servirà ad evitare che in cottura il cioccolato si liquefaccia del tutto, rovinando il risultato finale.
  • Scaldate l'acqua con il sale, scioglietevi lo strutto ed incorporateci la farina lavorando energicamente con una frusta a mano in modo da evitare la formazione di eventuali grumi.
  • Aggiungete le uova una alla volte e lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto uniforme e ben amalgamato. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti, stando attenti a che non lieviti.
  • Trascorso il tempo indicato, mettete a scaldare abbondante olio d'oliva (o di semi, se preferite) in una padella dal bordo alto o, meglio in una casseruola ampia (le frittelle devono galleggiare).
  • Con un cucchiaio ricavate una noce di impasto, farcitela con i quadratini di cioccolato e tuffatela nell'olio bollente, giratela continuamente in modo che si dori uniformemente e poi lasciatela scolare su un foglio di carta assorbente.
  • Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto e del cioccolato.

Note

Sono un ottimo appetizer che, però, va consumato caldo. Fredde sono assolutamente immangiabili!