Site icon Giornale del cibo

Quali rimedi contro il senso di pesantezza allo stomaco?

piatto di insalata con dentro un mattone

    Pasti abbondanti, dolci e qualche bicchiere di troppo sono i veri protagonisti delle feste: difficile resistere alla porzione in più anche se siamo già sazi, impossibile dire di no al dolce a fine pasto, e le bevande gassate (così come il vino) sono un vero piacere da condividere, a cui difficilmente si rinuncia. Ma questi sono anche alcuni dei motivi per cui spesso si presenta quel fastidioso senso di pesantezza allo stomaco, spesso difficile da tollerare.

    Cosa fare in questi casi? Come possiamo gestire al meglio queste occasioni di festa senza troppe rinunce? Come possiamo rimediare agli eccessi? Ecco qualche consiglio per trascorrere al meglio questo periodo.

    Pressmaster/shutterstock.com

    Che cos’è la pesantezza di stomaco

    La pesantezza di stomaco è un disturbo molto comune che si presenta soprattutto quando a tavola non si presta attenzione ed è caratterizzato da una sensazione di pienezza prolungata. Spesso è accompagnata da dolore, acidità, bruciore di stomaco, gonfiore addominale, eruttazioni e tutti gli altri sintomi della cattiva digestione. Generalmente, si tratta di una condizione temporanea che si risolve spontaneamente quando termina il processo.

    Il senso di pesantezza non colpisce solo persone che hanno difficoltà digestive, ma si presenta frequentemente dopo un pasto abbondante, soprattutto se sono presenti cibi o preparazioni molto elaborate.

    Quali sono le cause della pesantezza di stomaco

    Tra le possibili cause del senso di pesantezza di stomaco, ci sono anche alcune abitudini alimentari sbagliate. Ad esempio, consumare il pasto molto velocemente, prediligere cibi grassi e molto speziati, bere bevande gassate, alcoliche o molto fredde può determinare un rallentamento della digestione, e quindi un senso di pienezza e di pesantezza molto prolungato.

    Qualora la pesantezza di stomaco persista o si presenti a ogni pasto, è opportuno consultare il medico per escludere dispepsia funzionale, allergie o intolleranze o qualsiasi altra patologia a carico dell’apparato digerente.

    Senso di pesantezza allo stomaco: quali rimedi?

    Se dopo un pasto abbondante dobbiamo fare i conti con una digestione lenta, possiamo combattere il senso di pesantezza di stomaco con rimedi semplici e naturali, alcuni recuperati dalla tradizione, che possono aiutarci ad alleviare sintomi come il gonfiore addominale. Vediamo quali sono:

    Sabino Parente/shutterstock.com

    Il “Rimedio della nonna”: infuso di alloro e limone

    Tra i più famosi rimedi della nonna, spesso dimenticati ma sempre efficaci, troviamo un infuso speciale chiamato “canarino”, proprio per il suo caratteristico colore giallo. Si tratta di una bevanda calda a base di alloro e limone, utile dopo un pasto abbondante o come buona abitudine la sera prima di andare a letto. Questa tisana sfrutta i benefici dell’alloro e degli oli essenziali della scorza di limone; ha un effetto digestivo quasi immediato e di sollievo per lo stomaco. L’azione combinata di questi due ingredienti naturali favorisce la riduzione del gonfiore addominale eliminando quindi meteorismo e dolore.

    Ecco come si prepara.

    Ingredienti per una tazza:

    Procedimento:

    Heike Rau/shutterstock.com

    Prevenire il senso di pesantezza

    Il modo più efficace per combattere la pesantezza di stomaco è senza dubbio la prevenzione. Mantenere buoni abitudini a tavola, anche durante le feste, è indispensabile per evitare tutti i fastidiosi sintomi associati a una digestione lenta e difficile.

    Ecco quindi alcuni consigli:

    Mantenendo buone abitudini a tavola anche durante le feste è possibile godere di questi momenti di convivialità con amici e parenti senza troppe rinunce e sapendo che è possibile, in modo naturale e semplice, rimediare a qualche eccesso. Anche voi soffrite, ogni tanto, di pesantezza di stomaco? Come la combattete?

    Exit mobile version