Site icon Giornale del cibo

Non solo carne e formaggio: 3 ricette per una perfetta grigliata vegana 

Grigliata vegana

Credits: Karl Allgaeuer/Shutterstock

    Anche chi ha scelto un regime alimentare privo di derivati animali, per motivi etici o di salute, in primavera ed estate non può fare a meno di mille e una grigliata. Per godersi un barbecue alternativo, è possibile scegliere tra verdure e molti piatti già pronti, oppure da preparare in casa come salsicce vegan o burger vegetali. Ma non solo: ci sono infatti così tante deliziose e semplici ricette che si prestano a questa cottura ancora da scoprire, e perdersele sarebbe davvero un peccato! Vediamo quindi 3 ricette per una perfetta grigliata 100% vegana!

    Grigliata vegana: 3 ricette vegetali da provare

    La vostra grigliata dovrà certamente includere melanzane, zucchine, patate, peperoni, ma anche moltissime altre leccornie: un tris perfetto per la vostra grigliata vegan. Scegliete i funghi più carnosi e freschi, il tofu e il seitan che più amate, ed ecco pronte le vostre nuove ricette preferite. Scopritele con me!

    Spiedini di verdure

    Credits: zi3000/Shutterstock

    Gli spiedini non possono mancare a una grigliata, sono un vero pout pourri di bontà: seguite scrupolosamente la ricetta o, come sempre, osate piccoli cambiamenti, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri commensali. Saranno certamente spiedini vegan squisiti!

    Ingredienti

    Per la marinatura

    Vi occorreranno inoltre

    Procedimento

    1. Preparate la marinatura: ponete in una grande bastardella 2 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di miso, il prezzemolo fresco tritato, il succo di limone, lo zenzero fresco grattugiato, gli spicchi d’aglio schiacciati, l’acqua fredda, il sale integrale marino e il pepe nero macinato fresco.
    2. Ora passate alla preparazione delle verdure: tagliate le zucchine a rondelle, a metà i funghi, a dadini i peperoni e a piccole rondelle la pannocchia.
    3. A parte, tagliate a cubetti non troppo piccoli il seitan e il tofu.
    4. Ponete tutto quindi nella marinata e mescolate, fino a che tutte le verdure, il seitan e il tofu non risultaneranno ben intrisi.
    5. Lasciate marinare per 30 minuti.
    6. Trascorso questo tempo, preparate gli spiedini, alternando in un bastoncino, ciascuna verdura con un cubetto di tofu e uno di seitan a vostro gusto.
    7. Prima di grigliare gli spiedini vegan, cospargeteli con un poco di marinata; quindi cuoceteli sul barbecue per circa 5 minuti, rigirandoli a metà cottura.
    8. Serviteli accompagnandoli con la marinata che resta e tanta insalata verde freschissima!

    “Costolette” Vegan

    Credits: Karl Allgaeuer/Shutterstock

    Non crederete davvero a questo piatto perfetto per il barbecue. Queste “costolette” sono 100% vegane e 100% gustose, un piatto vegan che all’apparenza e al gusto ricorda le vere costolette! Accompagnatele con abbondante salsa barbecue e sono certa, saranno in grado di stupire anche i palati più difficili.

    Ingredienti

    Procedimento

    1. Scaldate l’olio in una padella, quindi aggiungete i funghi e cuocete per circa 5-6 minuti; poi, metteteli da parte e lasciateli raffreddare.
    2. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite con carta da forno naturale una teglia rettangolare.
    3. Nel frattempo in un mixer, frullate il ​​glutine, l’aglio, la paprika affumicata, la cipolla e il sale; quindi amalgamate, fermatevi e aggiungete i funghi, l’acqua, la birra, la salsa di soia e frullate nuovamente.
    4. Ora versate nella teglia il composto e impastatelo con le mani in modo che si distribuisca uniformemente nella teglia.
    5. Cuocete in forno per 30 minuti.
    6. Trascorso questo tempo, lasciate raffreddare per 10 minuti, quindi sformatelo e tagliatelo in 3 rettangoli così da simulare, soprattutto nel caso di ospiti non vegani, la classica forma delle tradizionali costolette.
    7. Ora cuocete sulla griglia ciascuna “vegan costoletta” per 3-4 minuti a lato, aggiungete abbondante salsa barbecue o limone e prezzemolo fresco, gustate!

    “Bistecca” di cavolfiore

    Iakov Filimonov/Shutterstock

    Una “bistecca” alternativa e semplicissima fatta in casa a base di cavolfiore, gustosa e naturalmente vegan: provatela sulla griglia, ma anche ripassata in padella o in forno, il suo gusto di certo vi sorprenderà!

    Ingredienti

    Procedimento

    1. Realizzate una marinatura in una ciotola: aggiungete all’olio d’oliva il pepe, il sale, la paprika affumicata, l’aglio in polvere e la salsa tabasco. Lasciatela riposare per 15 minuti.
    2. Nel frattempo lavate il cavolfiore, quindi togliete le foglie e tagliatelo a fette non eccessivamente spesse, più o meno di 2 cm di spessore.
    3. Quando la marinatura sarà pronta, adagiate le fette di cavolfiore su un piatto e spennellatele su entrambi i lati con la marinata.
    4. Quando la griglia è pronta cuocete per circa 5 minuti a lato le fette di cavolfiore. Servite con salsa barbecue o salsa ranch vegan!

     

    Una grigliata vegan, quindi, con enorme sorpresa di molti forse, non è fatta solo da zucchine e melanzane: si può imbandire la tavola di tantissime gustosi piatti inaspettatamente vegetali! Sorprendete i vostri familiari alla prossima grigliata con meravigliose ricette vegan perfette per il barbecue, ma in versione plant based… e felici BBQ a tutti!

    Exit mobile version