Site icon Giornale del cibo

Come cuocere e conservare la Frutta

Cuocere la frutta

Conservare la frutta è una tecnica ideale per fare la scorta di frutta da consumare nel corso di tutto l’anno, ma anche per prevenire un’eccessiva maturazione che possa rovinarla. Per quasi tutti i metodi che analizzeremo nel dettaglio è fondamentale scegliere frutti sodi da cuocere che non siano troppo maturi in modo che conservino la loro forma. Le tecniche di cottura e conservazione si differenziano per le metodologie di lavorazione della frutta e per gli ingredienti utilizzati.


Cottura in sciroppo di zucchero

Questo tipo di cottura consiste nel mettere in infusione i frutti in un liquido di cottura ricco di aromi. La quantità di zucchero dello sciroppo dipende dalla frutta da cuocere, ed un leggero sciroppo di zucchero è particolarmente indicato per frutti duri e con il nocciolo, mentre per le bacche morbide è meglio uno sciroppo più consistente, che contribuirà a far mantenere la forma dei frutti.

Cottura nel vino

 


I frutti cotti nel vino assorbono l’aroma dell’alcol e, nel caso del vino rosso, il colore. Quella illustrata in questo post è la tecnica classica francese per cuocere le pere intere. Prima di essere cotte le pere devono essere sbucciate e private del torsolo, lasciando il picciolo intatto. Questo permetterà di fare le fette più facilmente e di presentarle in maniera attraente.

Aromi per la frutta cotta

Vari aromi si possono aggiungere all’inizio della cottura per insaporire lo sciroppo di zucchero:

Conservare la frutta intera sotto spirito

 


L’alcol si usa per conservare la frutta in modo che possa durare per un periodo di tempo indefinito, anche se è consigliabile consumarla entro un anno. Conviene sempre scegliere frutti appena maturi in buone condizioni.
Mettere la frutta preparata in un vaso sterilizzato ermetico, aggiungendo a piacere delle spezie intere. Versare l’alcol in un tegame e far bollire. Aggiungere lo zucchero e mescolare, quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Versare abbastanza alcol raffreddato nel vaso in modo da poter coprire del tutto la frutta. Sigillare il vaso. Riporre il vaso in un luogo fresco e buio per almeno 2-3 settimane.

 

Fare una composta di frutta disidratata

Una composta è una mistura di frutti cotti assieme per realizzare una deliziosa fusione di colori e di sapori. In questo caso abbiamo scelto di confezionarla con frutti disidratati lasciati a bagno tutta la notte assieme agli aromi. Lo zucchero ostacola la cottura della frutta, per questo viene aggiunto alla fine.

Eravate già a conoscenza di questi metodi di cottura per conservare la frutta? Quali avete provato e con quale tipo di frutta? Noi abbiamo deciso di partire dalla preparazione dell’Uva sotto spirito

 

Exit mobile version