Go Back
+ servings
francescochef
È una ricetta che faccio spesso quando invito gente a casa, essendo uno studente universitario e avendo poco tempo da dedicare; è fresca e veloce, ma sopratutto agevola la preparazione in quanto possiamo preparala in anticipo e quindi dedicarci ai piatti caldi nel momento dell'arrivo degli ospiti. Un consiglio per renderla ancora più saporita e gustosa, è lasciarla riposare in frigorifero in modo tale da permettere a tutti i vari ortaggi di insaporirsi a vicenda.. in questo modo il risultato è assicurato! Ecco come preparare una perfetta tartare di verdure.
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Contorni, Secondi, Verdure
Cucina Italia
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prendere le carote, mondarle e le pelarle con un pelapatate. Tagliarle à la julienne.
  • In un piatto fare una emulsione con 2 cucchiai di olio, aceto balsamico ed un pizzico di sale. Riporre nell'emulsione le carote che dovranno insaporirsi per almeno 10' , ammorbidendosi.
  • In seconda battuta preparare le zucchine: dopo averle lavate, servendosi del pelapatate, tagliarle sottilmente.
  • Prendere il peperone, privarlo leggermente della pelle e tagliarlo a cubetti o taglio brunoise. Pulirlo all'interno dai filamenti e dei semi.
  • Tagliare la melanzana nel senso della lunghezza in due parti, posizionarla su una teglia da forno con della carta alluminio e condirla con sale, pepe e olio extra vergine. Cuocere per circa 10 minuti, in modo da rendere la polpa morbida e quindi estraibile facilmente con un cucchiaio.
  • Comporre il piatto miscelando tutti gli ortaggi e dare la forma tonda tipica della tartare.

Note