Go Back
+ servings
giusy_
Un dolce per assaporare tutto il sapore dell'autunno grazie alle castagne che qui, insieme alla dolcezza della ricotta, creano una crema golosa.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Iniziate a preparare la pasta frolla: ammorbidite il burro, dopo averlo tagliato a cubetti e messo in una ciotola. Una volta che il burro sarà ammorbidito, unite lo zucchero nella ciotola e mescolate con una spatola fino ad amalgamare bene i due ingredienti. Unite anche un uovo e continuate a mescolate con la spatola: il composto risulterà corposo, ma non troppo denso. Aggiungete mezzo cucchiaino di zenzero e la buccia di mezzo limone, quindi mescolate per incorporare al composto. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un panetto morbido.
  • Dividete il panetto in due e adagiate le parti su due fogli di carta forno ben infarinati. Stendete i panetti fino a fornare due dischi, quindi metteteli da parte.
  • Dedicatevi alla crema di castagne: incidete le castagne e fatele bollire per 30-35 minuti. Dopo sbucciatele, mettetele in un frullatore a immersione e conditele con mezza bacca di vaniglia o altro aroma (rum, cannella, cacao etc..), zucchero, acqua e frullate il tutto fino a ottenere una crema densa.
  • Adesso dedicatevi alla crema alla ricotta: mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il cioccolato a pezzetti, la crema di castagne preparata in precedenza, frullate il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Prendete il disco di frolla e aggiungete la crema ottenuta e spalmatela omogeneamente per tutta la teglia. Coprite con l'altro disco di sfoglia, chiudete bene i bordi e mettete in forno statico a 180 gradi per 35-40 minuti. Sfornate la crostata e aggiungete un po' di zucchero a velo e buon appetito.