Go Back
+ servings
peppe57
Dal suo nome, penso, si tratti di un dolce tipico della Louisiana. La ricetta l’ho desunta da una trasmissione televisiva andata in onda il giorno di Ognissanti, mi pare, sul canale Alice TV. L’ho rifatta nel pomeriggio di sabato per il pranzo domenicale.In effetti è più un dolce da merenda che non da fine pasto, però tutti a casa l’anno accolta entusiasticamente.
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina USA
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Per la pasta

Per il ripieno

Per la decorazione

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate la base della torta. Se – come me – utilizzate un’impastatrice elettrica, unite nella planetaria il burro freddo a pezzi, il cacao amaro setacciato, la farina e lo zucchero anche loro setacciati e lavorate fino a quando il composto non è bene amalgamato.
  • Aggiungete qualche cucchiaio di acqua (3 - 4) in modo da rendere l'impasto ben compatto ed alla fine lavoratelo per un po’ con le mani. Lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
  • Stendetelo e sistematelo in uno stampo per crostate (meglio se è di quelli a cerniera). Sistemate sulla base un foglio di carta forno ed uno strato di fagioli secchi e cuocete la base a 190° per 15 minuti, quindi togliete i fagioli e lasciate cuocete per altri 10 minuti.
  • Fate fondere il cioccolato a bagno maria o in microonde, e nel frattempo preparate il ripieno, unendo in una ciotola lo zucchero di canna ed il burro.
  • Passate il tutto con le fruste elettriche e aggiungete poco alla volta anche il cacao, le uova, il cioccolato fuso e la panna.
  • Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo nello stampo e cuocete la torta per altri 30 - 35 minuti in forno a 170°.
  • Intanto che la torta cuoce, montate la panna e fatela ben raffreddare in frigorifero.
  • Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente, trasferitela su un piatto da torta, quindi ricopritela con la panna montata (più ce n’è, meglio è) e decoratela con le scaglie di cioccolato.

Note

Anche per il ripieno ho utilizzato la planetaria montando sul corpo motore la frusta e facendola andare a bassa velocità.