Go Back
+ servings
LunaB
E' una torta nata dal ricordo dello splendido yogurt con miele e noci gustato quest'estate in Grecia. Insomma, ce la siamo un po' inventata e sicuramente è suscettibile di variazioni, integrazioni e migliorie. Intanto... il sapore ci ha ricordato le vacanze trascorse e già solo per questo l'abbiamo trovata buonissima! Ma per essere proprio sicuri che non fosse solo suggestione, e che il nostro fosse un giudizio sfacciatamente di parte, l'abbiamo condivisa con altre 5 persone che possono testimoniare sulla sua bontà! Abbiamo scelto di proposito di fare una base molto alta con i biscotti, altrimenti, per una base normale ne bastano anche solo 200 grammi.
2.63 da 8 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per la base

Per la farcitura

Istruzioni
 

  • Preparare innanzitutto la base tritando i biscotti e facendo sciogliere il burro. Quando questo si sarà intiepidito, impastarlo bene con le briciole di biscotti e disporre il tutto sulla base dello stampo foderato di carta forno livellando e premendo per compattare. Riporre in frigo per una ventina di minuti.
  • Nel frattempo lavorare con una forchetta lo yogurt.
  • Mettere la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti quindi scioglierla lentamente in un pentolino senza farla bollire. Quando sarà tiepida incorporarla allo yogurt mescolando molto bene.
  • Disporre il composto di yogurt sulla base di biscotti e livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito. Decorare a piacere con le noci (tritate o intere, secondo il disegno) e lasciarvi colare sopra qualche cucchiaio di miele dopo aver praticato dei forellini sulla superficie con uno spiedino di legno
  • Riporre in frigo per alcune ore, meglio se per tutta la notte. Il miele verrà assorbito progressivamente e non si vedrà più.