Go Back
+ servings
LauraSardegna
Le seate o focacce ripiene di formaggio o ricotta, ricoperte di miele, è un piatto tipico di tutti i paesi della Sardegna, ma originario della Barbagia. Prima era un piatto unico e povero che si mangiava con il pane carasau, de fresa o limpidu. Qui sono chiamate savadas, sevadas, sabadas, sebadas, sapadas perchè quando non c'era il miele si usava la sapa, sava o saba. Seata o seada è una parola della Baronia, una regione del Nuorese, dove i pastori barbaricini praticavano la transumanza in inverno poichè in Baronia, essendo vicino al mare, il clima era più mite.
3.03 da 2543 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Pasta:

Ripieno:

Istruzioni
 

  • Impastate la pasta, per ultimo aggiungete lo strutto liquefatto. Amalgamate bene gli ingredienti. Lasciate riposare la pasta. Copritela con un panno.
  • Preparate il ripieno. Lavorate la ricotta con le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata. Preparate una sfoglia sottile, ricavatene dei dischi di 10 cm. di diametro. Ponete su ogni disco un po' di ripieno, ricoprite con un altro disco. Sigillate bene i bordi, premendo con le dita.
  • Friggetele e spolverizzatele con lo zucchero vanigliato o miele. Servitele calde.