Go Back
+ servings
g.lagonigro
Ho elaborato, mentalmente prima, poi materialmente, questa ricetta, leggendo l'articolo di Silvia sulle tagliatelle e poi aprendo il frigo dove avevo un pezzo di Scimudin - formaggio della Valtellina comprato a Livigno qualche giorno fa - e un bel cespo di radicchio spadone, piccolo e tenero. Il formaggio non è facilmente reperibile, quindi potrebbe essere sostituito con un equivalente.
4.50 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate e tagliate grossolanamente il radicchio che farete appassire, in una pentola antiaderente unta con un po' di olio extra vergine di oliva. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua calda, il radicchio deve rimanere morbido.
  • Dopo circa 5 minuti, spegnete il fuoco e frullate il radicchio ma senza renderlo completamente cremoso (minipimer per 2 minuti).
  • Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola di acqua in cui farete cuocere le tagliatelle, aggiustando di sale e scolandole al dente.
  • Mettete una noce di burro nella pentola in cui avete appassito il radicchio e aggiungete lo Scimudin che farete sciogliere a fiamma bassissima.
  • Scolate le tagliatelle, conditele con il radicchio, passatele nella pentola in cui avete sciolto il formaggio e mantecate velocemente.