Go Back
+ servings
dolcipensieri
Un dolcepensiero per finire le feste: quest'anno ho deciso di proporre una specialità che di solito accompagna la fine e l'inizio dell'anno nuovo. Portare le lenticchie in tavola per il Cenone di fine anno, secondo le credenze popolari, assicura un anno ricco di successo e denaro. Per la tradizione un cucchiaio di questo legume si deve mangiare prima di brindare e all'ultimo rintocco della mezzanotte, quando sta per scoccare l'anno nuovo. Questa credenza deriverebbe dalla loro forma appiattita e tondeggiante che ricorda le monete. E allora perchè non proporle anche per il pranzo dell'epifania che ne sottolinea la fine delle festività? Ho scelto un cotechino lombardo con un impasto di carne, grasso e cotenna ma insaccato in budello e non stagionato acquistato dal mio contadino di fiducia che ogni anno mi insacca i salumi. Essendo fresco, la caratteristica di questo salame sta nel suo sapore delicato. Le lenticchie invece sono di Castelluccio di Norcia da qualche anno IGP per tutelarne il prodotto appunto.   Immagine in evidenza: OlgaBombologna/shutterstock.com
4 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Bucherellate la pelle con un ago, immergete il cotechino in acqua fredda, portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per circa tre ore.
  • Procedete con la cottura delle lenticchie che avrete messo a bagno in acqua fredda almeno 12 ore prima della loro preparazione.
  • In una pentola, soffriggete la cipolla, il sedano e la carota tritati molto finemente con una noce di burro. Aggiungete la fetta di pancetta e la fetta di prosciutto crudo tagliati a listarelle, aggiungete le lenticchie scolate, mischiate bene il tutto per poi sfumare il tutto con il vino bianco.
  • Una volta asciugato il vino, aggiungete la passata di pomodoro, fate cuocere un paio di minuti e poi ricoprite per intero le lenticchie con acqua fredda.
  • Cuocete per un paio di ore fino a quando le lenticchie saranno morbide, a metà cottura aggiungete un dado e aggiustate di sale e pepe.
  • Servite il cotechino sul letto di lenticchie avendo cura di eliminare la pancetta e il prosciutto crudo.