Go Back
+ servings
LunaB
Ho trovato questa ricetta su un giornale e subito sperimentata, apportando però delle piccole varianti secondo i miei gusti: per esempio grigliando le melanzane anziché friggerle e abolendo il burro indicato nella ricetta originale.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Battere leggermente le fette di maiale e stenderle, appena sovrapposte, su una teglia ricoperta di carta forno. Salarle e cospargerle di prezzemolo tritato.
  • Lavare la melanzana, tagliarla a fette e grigliare queste su una piastra o una bistecchiera, spennellandole, al termine della cottura, di olio extravergine.
  • Adagiare quindi le melanzane sulle fette di carne, affettare la provola e stenderla anche quella a strati, infine arrotolare il tutto aiutandosi con la carta forno e ricavandone una sorta di salsicciotto ben chiuso ai lati (durante la cottura sprigionerà un sughetto buonissimo che si starà attenti a non far asciugare troppo!).
  • Disporlo su una teglia e cuocerlo in forno per una mezz'oretta a 180°.

Note

Per un gusto più deciso e con un occhio in meno alla linea infarinare le fette di melanzana e friggerle in una padella con l’olio.