Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva....in onore della mia mitica nonna, oggi 94enne superlativa e lucidissima, che nacque e crebbe ad Alessandria d' Egitto, pur di origini italianisssssime.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Egitto
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lasciate il pesce nella marinata per circa un' ora (marinata composta dal succo dei limoni, il cumino ed il sale e pepe).
  • Scaldate in una bella padellona dell'olio di oliva, quindi aggiungete prima la cipolla fatta a listarelle e poi l'aglio fino ad imbiondirli leggermente. Quindi unite il prezzemolo e le foglie di sedano tritati grossolanamente, l'alloro ed infine i pomodori precedentemente pelati ed affettati, lasciate cuocere il tutto circa mezz'ora.
  • Metà del composto ottenuto va messo sul fondo della teglia, e sopra di esso il pesce con sopra la restante salsa. Il tutto, coperto da un foglio di carta d'alluminio, va fatto cuocere una mezz'oretta a 160/170°.
  • Servite con del riso pilaw od una salsa allo yogurt (che va fatta con 1 tazza di yogurt,1 spicchio d'aglio, qualche foglia di menta e del prezzemolo tritati, un goccinino d'olio -sale e pepe)....buon appetito!