Go Back
+ servings
chella
Secondo di carne molto gustoso, secondo me adatto alle cene estive; l'ideale sarebbe la cottura alla brace, ma se non se ne ha la possibilità, anche la piastra di ghisa può andare bene. La carne deve essere tagliata come la bistecca alla fiorentina', alta almeno 3 o 4 cm., con l'osso. Io in genere la frollo mettendoci un po' di sale grosso sopra qualche ora prima di cuocerla (è un trucco che mi ha insegnato un'italiano d'Argentina, e funziona: la carne risulta tenerissima!); se non la volete frollare così, dovete aggiungere il sale fino nel condimento.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate l'aglio e lo scalogno a fettine sottilissime e tritate le erbe, mettetele in un pentolino con l'olio e il pepe e fate scaldare a bagnomaria per ca. 20 minuti.
  • Nel frattempo cuocete la bistecca appoggiandola 3 o 4 min per lato, in modo che la cottura risulti al sangue, dopodiché tagliate dei pezzetti di 2x5x4 cm circa, il risultato dovrebbe essere quello di avere dei pezzetti molto al sangue al centro e belli cotti con la crosticina di sale lungo i bordi.
  • Mettete tutto in un vassoio da portata e condite con l'olio aromatizzato alle erbe. Accompagnate con del buon pane di semola (la salsina lo pretende) e una bella insalata.