Go Back
+ servings
peppe57
Ricetta a tutti nota, a cui ho dato un tocco leggermente diverso spruzzando i pomodori con qualche goccia di aceto balsamico. Generalmente vengono serviti come antipasto caldo, ma sono anche (in quantità maggiori) un ottimo secondo magari a cena.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate i pomodori, privateli del picciolo e tagliateli a metà nel senso della larghezza, scolateli dei semi e scavatene leggermente la polpa con un cucchiaino affilato, facendo attenzione a non danneggiare l'involucro esterno.
  • Spruzzate le ciotoline di pomodoro così ottenute con qualche goccia di aceto balsamico e disponetele sul fondo di una teglia leggermente unta d'olio.
  • Trasferite la teglia sotto il grill del forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 5 minuti. Nel frattempo versate il pangrattato in una ciotola e aggiungete il trito di erbe aromatiche, il caciocavallo grattugiato, due o tre prese di sale un filo d'olio e abbondante pepe macinato al momento; amalgamate il tutto.
  • Sfornate i pomodori e farciteli con il composto ottenuto. Irrorate ancora il tutto con un filo di olio e trasferite nuovamente sotto il grill del forno, lasciando gratinare per altri 5 minuti.
  • A cottura ultimata estraete la teglia dal forno, trasferite con delicatezza i pomodori gratin su un piatto o su un vassoio da portata e serviteli caldissimi.