Go Back
+ servings
m@riotto
Ovvero maccheroncini di Campofilone con scampo nostrale del Tirreno cotti nel suo brodetto . I maccheroncini di Campofilone di antica tradizione medioevale sono un vanto della cucina marchigiana . Sono delle finissime tagliatelline impastate con uova e farina e prodotte ancora artigianalmente da molti pastifici . Hanno una resa in cottura ottima e si sposano benissimo con il pesce . In questa ricetta sono abbinate, agli scampi nostrali del nostro mare e sono cotti direttamente in padella con il loro brodetto.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sgusciare gli scampi e gli scamponi conservandone i gusci e le teste, togliendo dalle code il budellino nero. Sbollentare in acqua per due minuti le teste dei quattro scampi più grossi estraetele e conservatele per la decorazione del piatto.
  • In una casseruola con olio tostare i gusci dei crostacei e le teste degli scampi più piccoli schiacciandole ripetutamente. Aggiungete l'acqua precedentemente usata per scottare le teste, gli odori a pezzi e un pomodoro maturi. Salare e pepare e far cuocere il brodetto vivacemente per più di mezzora.
  • In una larga padella soffriggere nell'olio, l'aglio in camicia che poi toglierete. Aggiungete parte del brodetto agli scampi facendo ridurre il tutto a fuoco vivace per alcuni minuti. Nella stessa padella aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti i poi maccheroncini crudi. Portare a cottura la pasta mescolando mano mano il tutto, aggiungendo un po' di brodetto se serve. I Campofilone cuoceranno in un paio di minuti e poco prima della aggiungete anche le code di scampo più piccole tagliate a cubetti e il prezzemolo tritato .
  • Per la presentazione del piatto tagliate con un coltello molto affilato le code dei quattro scamponi a fette sottilissime (tipo carpaccio ) lasciandole attaccate in fondo alla coda . Disporle crude a ventaglio sui Campofilone fumanti decorando con la testa di scampo e un filo di olio. (il vapore sprigionato cuocera' quel tanto che basta il delicatissimo carpaccio di scampo) .