Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo.La Vernaccia di Oristano è un vino bianco secco ottenuto dall'omonimo vitigno, considerato 'autoctono' e verosimilmente introdotto in Sardegna dai Fenici. E' uno dei vini più caratteristici dell'isola, Simile al Jerez (Sherry) per il processo di lavorazione, ha una gradazione minima di 15°. Eccellente vino da meditazione, è adatto soprattutto per il dessert ed è ottimo in cucina. Per questa pietanza i Gamberi Rossi sono da preferire ad altre varietà. Quando sono freschi sono di un colore vivo, lucente, l'occhio è brillante e la testa risulta saldamente attaccata alla coda. Appena pescati hanno l'odore dell'acqua di mare, dopo poche ore comincia a sentirsi l'aroma deciso dei crostacei. Dovessero annerirsi dalla mattina alla sera tanto meglio, vuol dire che non contengono ammoniaca.
2.88 da 8 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate finemente il prezzemolo unitamente all'aglio ed al peperoncino. Mescolateli all'olio in una scodella e fate un'emulsione.
  • Sistemate i gamberi uno accanto all'altro in una teglia ricavandone un unico strato e senza lasciare spazi vuoti. Salate generosamente e distribuite il condimento sui crostacei in modo uniforme.
  • Mettete la teglia nel forno già caldo a 170°.
  • Dopo cinque minuti aprite il forno e bagnate con la Vernaccia, coprite bene i gamberi con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 8 - 10 minuti al massimo.