Go Back
+ servings
m.bellati
Perfetti per l'ora del tè, particolarmente friabili e fragranti, sono dei veri biscotti da pasticceria. La ricetta, infatti, è stata estorta anni fa a un pasticcere e nelle occasioni importanti tiro fuori il mio libricino e mi metto a fare questi biscottini. Il mio consiglio: non fate la dose da 5 uova, finirebbero in un battibaleno. Con gli albumi sodi, che non vengono utilizzati nella ricetta dei biscotti, potrete preparare la salsa verde al prezzemolo. Possono anche essere tagliati a pezzetti e aggiunti alle insalate miste oppure, se tagliati a metà, essere usati per uova farcite, ad esempio con salsa tonnata o quel che vi piace di più.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Cuocere le uova sode, eliminare gli albumi e passare i tuorli in un colino a maglia fitta aiutandosi con un cucchiaio, così da sminuzzarli perfettamente.
  • Unire gli ingredienti in polvere, i tuorli e infine il burro a pezzetti. Impastare velocemente e mettere a riposare in frigorifero per circa un'ora.
  • Scaldare il forno a 180°C.
  • Formare i biscotti utilizzando degli stampini (ad esempio quello a fiore dei canestrelli), stendendo l'impasto nello spessore di circa 1 cm o, in alternativa, fare delle palline nel palmo della mano, schiacciarle leggermente, fare un piccolo incavo al centro e mettervi un po' di marmellata.
  • Cuocere per circa 15 minuti. Non devono risultare troppo scuri.
  • Fate raffreddare bene e conservate in una scatola da biscotti, al riparo dall'umidità.