Go Back
+ servings
peppe57
Mi è venuta l'idea di preparare questo piatto dopo una trasmissione di spadellamento televisivo in cui la conduttrice va a casa delle persone e insieme ad un chef professionista viene preparato un piatto a base di pesce. Io l'ho preparata con il pesce spada per me più facilmente reperibile e con le erbe aromatiche a cui ho aggiunto anche del pomodoro per dare colore oltre che sapore. L'ho presentata ad amici e parenti per una cena importante e - dopo il successo ottenuto - l'ho preparata nuovamente per il pranzo dell'Epifania. Le dosi che trascrivo sono per 6 persone.
5 da 2 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fatevi spellare il pesce spada dal vostro pescivendolo di fiducia. Poi tornati a casa lavatelo ed asciugatelo bene con un canovaccio da cucina e mettetelo in freezer per circa un'ora. Questo farà in modo che la carne del pesce sia un po' più dura e quindi più facile da tagliare per creare la tartare.
  • Nel frattempo grattugiate la buccia dei due limoni e tenetela da parte. Poi spremete il loro succo, filtratelo ed emulsionatelo con l'olio d'oliva.
  • Lavate ed asciugate le erbe, spellate l'aglio e dissalate i capperi. Passate tutto nel bicchiere del mixer e con poco olio frullate in maniera da ottenere una salsa liscia e densa.
  • A questo punto tirate fuori dal freezer il pesce e con un coltello affilato tagliatelo a dadini creando, appunto la tartare.
  • Mettetelo in un'insalatiera, conditelo con la salsa di erbe aromatiche e versateci sopra l'emulsione di olio e limone. Mescolate bene il tutto in maniera che il condimento e l'emulsione insaporiscano bene il pesce.
  • Private ora i pomodori dei semini interni e tagliateli a dadini molto piccoli. Uniteli alla tartare di pesce spada e mescolate nuovamente.
  • Unite infine la scorza di limone grattugiata e salate e pepate secondo il vostro gusto, quindi coprite l'insalatiera con pellicola e lasciate il tutto a marinare in frigorifero per almeno 4 ore.
  • Prima di servire il piatto lasciatelo leggermente tornare a temperatura ambiente, quindi scolate la tartare dal liquido di marinatura che terrete da parte.
  • Porzionate la tartare di pesce spada direttamente nei piatti individuali e versateci attorno il succo di marinatura.

Note

Per servire la tartare nei singoli piatti mi sono aiutato con un coppapasta del diametro di 8 cm.