Site icon Giornale del cibo

I 12 migliori Blog di Cucina (secondo noi)

I migliori blog di cucina

“Classifica (a caso) dei migliori blog di cucina, secondo me e secondo altre svariate persone”.
Questo dovrebbe essere il titolo completo di questo post, ma per ovvie ragioni in redazione è stato tagliato. Ad ogni modo, quando abbiamo pensato di classificare” i migliori blog di cucina” dopo l’euforia iniziale: la crisi. Perché, sapete, esistono davvero tanti food blog, dedicati a diversi tipi di cucina e di preparazioni.
Ogni food blogger ha il suo approccio personale, il suo tratto distintivo. E ai blog che si seguono ci si affeziona, indipendentemente dal numero di visite o dal numero di fan su Facebook. Tutto questo rende difficile, anzi quasi impossibile fare una classifica, soprattutto senza offendere nessuno.
Nonostante le difficoltà iniziali, abbiamo raccolto dati, creato file excel, visitato social network, siti di ranking, incrociato numeri e statistiche per estrapolare i 10 food blog più seguiti. 

Ah, volete sapere come abbiamo stilato questa classifica/non classifica?
Abbiamo preso i blog con più fan su Facebook, moltiplicato i follower su Twitter, aggiunto Instagram e sottratto il rank di Alexa, riportato due e il gioco è fatto. Vabbè, la volete o no questa classifica senza graduatoria?

I migliori blog di Cucina: la nostra lista

Giallo Zafferano

Impossibile non nominarlo. È il blog di ricette più conosciuto del web. Nato nel 2006 per iniziativa di un gruppo di appassionati di cucina e Sonia Peronaci, cuoca eccezionale che oggi, però non fa più parte del team e che ha aperto un altro blog, di cui vi parleremo tra qualche paragrafo. La mission di Giallo Zafferano è permettere a tutti di cucinare (quasi) ogni cosa.

Ricette della nonna

La mission di questo blog è diffondere le ricette della buona cucina italiana di una volta. Online dal 2007, il blog Ricette della nonna è, infatti, il posto ideale dove trovare i piatti della nostra tradizione.

Le ricette di Misya

Le ricette di Misya. Flavia Imperatore, in cucina e sul web Misya, è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di nuove ricette. Il suo diario culinario, online dal 2007, è pieno di ricette super collaudate e per tutti i gusti.

Grambox

Gnambox. In una blogosfera popolata da food blogger donne, Gnambox rappresenta una gustosa eccezione. I creativi e designer Stefano e Riccardo hanno messo tutta la loro passione nel loro spazio online a metà tra un blog e un magazine.

La cuochina sopraffina

La cuochina sopraffina. La cuochina è Veruska, italiana che vive e Dublino e che nel suo blog racconta i suoi esperimenti in cucina e le sue esperienze in giro per il mondo (per questo era stata già inserita nella lista dei travel e food blogger, ricordate?)

Fatto in casa da Benedetta

Fonte immagine: www.fattoincasadabenedetta.it

Benedetta Rossi, nata e cresciuta in campagna (dove vive ancora), è la regina del blog Fatto in casa da Benedetta. Le sue sono ricette della tradizione, ma non solo. Si è fatta conoscere grazie alle videoricette, una trovata geniale e funzionale.

GiKitchen

GiKitchen. La cucina psicola(va)bile di Giulia Guardo e del suo alter ego su carta Maghetta Streghetta ha conquistato il web (in particolare Twitter e Instagram). Tra fumetti e etti di fumo, il blog GiKitchen è uno spazio sorprendente da leggere e gustare.

Pensieri e Fornelli

Nel blog Pensieri e Fornelli trovate una serie di ricette illustrate con foto. Antipasti, dolci, primi piatti, secondi, finger food e ricette per bambini. Come riporta il sito, gli autori, un’appassionata di cucina e un abile programmatore, si rivolgono a chi “non mette le sottilette nella parmigiana di melanzane.”

A gipsy in the kitchen

A gipsy in the kitchen. È un “loveblog che racconta storie d’amore, di cibo e di moda”. Così lo definisce Alice Agnelli, frizzante Food blogger dall’animo gipsy, con la quale scoprire nuove ricette e specialità dei diversi paesi del mondo.

Le ricette di Sonia Peronaci

Le ricette di Sonia Peronaci, il nuovo prodotto di cui vi parlavamo prima. Un blog fresco ed aggiornato, dal linguaggio semplice e fruibile, cosa che ha sempre caratterizzato il lavoro della Martha Stewart italiana.

Luciano Pignataro

Luciano Pignataro. Più che un food blogger, il giornalista, scrittore e critico enogastronomico Luciano Pignataro è una icona del mondo della gastronomia. Il suo wine blog offre ai numerosi lettori una guida completa sulla ristorazione, con tanto di ricette e di consigli: un punto di riferimento per tutti i foodies.

Dolci senza burro

Dolci senza burro. Chiudiamo in dolcezza, con Federica Constantini e le sue ricette di dolci senza burro. Se credete che sport e dolci siano due mondi in conflitto, questo blog vi farà cambiare idea e vi stupirà con tante ricette golose che strizzano l’occhio anche alla bilancia.

Lo so, lo so… starete pensando che manca il migliore tra i migliori blog di cucina, ma voi continuate a seguire i vostri preferiti perché tutti i food blog contribuiscono ad arricchire la nostra fantasia in cucina e di certo sono i migliori a farci venire l’acquolina in bocca!

Migliori Blog di Cucina: intolleranze alimentari [Aggiornamento]

Visto il grande successo di questa lista e le numerose richieste arrivate dai nostri lettori abbiamo realizzato delle liste tematiche divise per intolleranze alimentari:

Per i più curiosi abbiamo anche realizzato una lista di blog di ricette per bambini e abbiamo selezionato i 5 migliori blog di ricette per i cani.

Articolo redatto insieme ad Adriana Angelieri.

Exit mobile version