Site icon Giornale del cibo

Calza della Befana Homemade: come preparare il Carbone Dolce

Calza della Befana

La Befana è una figura folkloristica e tradizionale diffusa in tutta Italia, tipica in particolare di alcune regioni e diffusasi successivamente in tutta la penisola italiana, ma meno conosciuta nel resto del mondo. Secondo la leggenda la Befana “sarebbe una vecchia signora che, la notte tra il 5 ed il 6 gennaio, arriva nelle case a cavallo di una scopa per premiare o eventualmente punire i bambini, riempiendo le calze con dolci (per i buoni) o carbone dolce (per i meno buoni)”.

 

L’origine della Befana

L’origine di questa figura è probabilmente legata alle antiche credenze pagane, che la collegherebbero alla figura di Madre Natura e alla simbologia della rinascita. Questo legame permetterebbe di spiegare l’aspetto anziano della Befana, che incarna l’anno vecchio che va via per lasciar posto a quello nuovo in arrivo. Ed è per questo motivo che in alcune zone d’Italia, in questo periodo, c’è l’usanza di bruciare un pupazzo raffigurante una donna anziana, per salutare in maniera simbolica l’anno appena trascorso.

 

Il Carbone Dolce

Il Carbone è diventato il simbolo della Befana o meglio, l’icona della “punizione” per i bambini che non si sono comportati bene. Trattandosi però di bambini il carbone non è quello vero bensì una versione “dolce”, fatta di zucchero, per punire solo “simbolicamente” chi non è stato buono. Si trova in vendita presso Negozi e Grande Distribuzione, confezionato nelle bustine, ma è molto facile prepararlo in casa! In questo caso c’è anche un ulteriore vantaggio, quello di poter scegliere in prima persona la qualità degli ingredienti da utilizzare, per esser sicuri di ottenere un prodotto buono sotto ogni punto di vista. La ricetta che vi proponiamo è semplice ed economica e gli ingredienti che occorrono sono solo zucchero e colorante alimentare.

 

Come preparare il Carbone Dolce

Ingredienti

Preparazione

Avete mai preparato il Carbone Dolce? Amate prepararlo con la classica colorazione nera o preferite variare preparando una calza molto colorata? Fateci sapere quali sono i vostri “esperimenti” preferiti!

 

Exit mobile version