Site icon Giornale del cibo

Aperitivo di Natale: 4 idee per aprire le danze

tavola apparecchiata natale

    Quello che mi piace delle feste è che si può dare libero sfogo alle idee. Dopo avervi dato qualche suggerimento per gli antipasti di Natale, questa volta ho pensato a dei finger food da gustare in piedi conversando con gli ospiti prima di sedersi a tavola per un pranzo che, si sa, in queste occasioni è sempre un po’ più lungo del solito. Due chiacchiere tra una tartina e l’altra, è il modo migliore per aprire le danze del pranzo. Ma ora vediamo le idee per l’aperitivo di Natale.

    4 ricette per l’aperitivo di Natale

    Partiamo con delle simpatiche stelle di pancarrè con mousse al prosciutto, proseguendo poi con il classico cocktail di gamberetti e, per concludere in bellezza, con delle coloratissime tartine alla barbabietola. Non manca, però, una proposta anche per i più piccoli, con una ricetta per realizzare dei mini burger natalizi. Curiosi di scoprire le nostre 4 ricette per l’aperitivo di Natale?

    Stelline con mousse di prosciutto  

    argouillat photo/shutterstock.com

    Non sono adorabili queste stelline con mousse al prosciutto? Comode da gustare anche in piedi per un aperitivo, si possono preparare anche il giorno prima, estraendole dal frigorifero mezz’ora prima di servirle.

    Ingredienti per 10-12 persone

    Vi occorre inoltre

    Procedimento

    1. Per prima cosa, mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda e ritagliate il pancarrè con la forma della stella e mettete da parte.
    2. Frullate il prosciutto cotto con il formaggio spalmabile fino a creare una crema liscia e omogenea.
    3. In un pentolino, scaldate la panna liquida senza portarla a bollore.
    4. Strizzate i fogli di colla di pesce e uniteli alla panna, girando: appena si saranno sciolti, aggiungete anche la mousse di prosciutto e mescolate accuratamente.
    5. Prendete le stelline di pancarrè e metteteci di nuovo sopra la formina: inserite un cucchiaio di mousse e livellate per dare la stessa forma del pane. Quindi, sollevate delicatamente la formina e procedete con una nuova tartina. Quando le avrete completate tutte, decorate con qualche ribes o chicco di melograno.
    6. Coprite e fate riposare in frigo per almeno un’ora: se volete prepararle un giorno prima, ricordate di estrarre almeno mezz’ora prima di portarle in tavola.

    Crostini al baccalà 

    Un crostino saporito, dal gusto deciso del baccalà, arricchisce il vostro aperitivo di Natale.

    Ingredienti per 6-8 persone

    Procedimento

    1. Mettete il baccalà in ammollo nel latte e lasciatelo riposare per un’ora. Trascorso il tempo di attesa, scolatelo e trasferitelo in una casseruola. Versate l’acqua fredda, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete sale e olio e il limone tagliato in spicchi, e fate cuocere per circa 20 minuti.
    2. Spegnete e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Scoltelo, deliscatelo, quindi sminuzzate grossolanamente la polpa, raccoglietela nel mixer e frullate. Trasferite il baccalà in una terrina e condite con sale, olio, pepe e mescolate tutto, lasciandolo insaporire.
    3. Affettate la baguette e abbrustolire sulla piastra, quindi spalmate il baccalà su ogni fetta e servite.

    Biscotti salati con pesto di barbabietola, scamorza e pinoli tostati

    sarsmis/shutterstock.com

    Vi avevo già dato numerose idee per realizzare delle tartine natalizie per il vostro antipasto: ma cosa ne dite di integrare con questa versione coloratissima?

    Ingredienti per 8-10 persone

    Procedimento

    1. Per prima cosa lavate e mondate le barbabietole. Fatele lessare in abbondante acqua salata, poi scolatele e tagliatele in dadini, condendole con sale, olio e pepe; infine, lasciate insaporire.
    2. Nel frattempo, prendete i pinoli, sminuzzateli grossolanamente e fateli tostare per un minuto in una padella antiaderente; quindi, spegnete e tenete da parte.
    3. Frullate i dadini di barbabietola in un mixer fino a ottenere una crema liscia.
    4. Ora prendete i biscotti salati e spalmate con un pochino di pesto di barbabietola, aggiungendo  qualche pinolo e completando con mezza fetta di scamorza.

    Mini Burger natalizi per i più piccini

    sarsmis/shutterstock.com

    Per quanto sia sfizioso preparare tartine e cocktail per il pranzo di Natale, non dimentichiamoci che questa è la festa dei bambini. Quindi, è giusto pensare a qualcosa di particolare anche per il loro aperitivo. Ecco la mia proposta.

    Ingredienti per 6 bambini

    Procedimento

    1. Prendete gli hamburger e sistemateli su un piano di lavoro. Con un bicchierino, incideteli ricavandone due mini hamburger, poi riunite gli avanzi e impastate nuovamente, schiacciando e creandone altri.
    2. Allo stesso modo, ritagliate anche le sottilette con il bicchierino, ricavando dei cerchietti di ugual misura. Con il retro di una bocchetta da pasticcere, ritagliate gli avanzi di sottiletta creando tanti piccoli tondini: vi serviranno per la decorazione degli occhi. Tagliate le olive in due. Lavate e tagliate il pomodoro e l’insalata.
    3. Cuocete i mini hamburger in padella con un filo d’olio, salandoli in superficie a cottura avvenuta.
    4. Potete comporre i panini: mettete sulla base l’insalata, una fettina di pomodoro, il mini burger, un pochino di ketchup e la sottiletta, e infine chiudete con la parte superiore del panino.
    5. Decorate la superficie del panino incollando con pochissima maionese i tondini di sottiletta e le olive nere che formeranno gli occhi. Infilate, infine, i salatini sulla parte superiore per simulare le orecchie delle renne.

     

    Che cosa ne pensate di queste idee per il vostro aperitivo di Natale? Se avete voglia di arricchire ulteriormente la vostra tavola, provate a dare uno sguardo anche alle ricette per realizzare la versione salata del Danubio, perfetto in queste occasioni, mentre se avete poco tempo per cucinare, provate a preparare un tagliere di formaggi a regola d’arte.

    Exit mobile version