Go Back
+ servings
Luciano_1
Le ricette degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, nella maggioranza dei casi, prevedono che l'aglio imbiondisca assieme al peperoncino intero, ma in questo modo trasferiscono alla pasta il sapore acre e forte e soltanto il piccante del peperoncino, risultando a volte anche troppo ricche di olio. Molti non la digeriscono e altri sentiranno il ritorno del gusto dell'aglio per diverso tempo, poiché l'aglio soffritto è poco digeribile. Questo piatto può essere migliorato dandogli la giusta cremosità che deve avvolgere lo spaghetto e non essere immerso nell'olio. La mia ricetta è decisamente più lunga,ma se la provate la troverete molto più appetitosa e soprattutto ben digeribile per tutti.
Nessuna valutazione
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Primi asciutti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pelare l’aglio, tagliarlo a metà ed eliminare il germe interno, portare ad ebollizione il latte, immergere gli spicchi d'aglio, spegnere il fuoco, lasciandoli per 5 minuti.
  • Eliminare al peperoncino la punta in corrispondenza del picciolo, tagliarlo a metà per il lungo, eliminare i semi e i filamenti e tagliatelo a fettine sottilissime. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la pasta.
  • Prendere una larga padella che possa contenere anche la pasta, togliere dal latte gli spicchi di aglio, sgocciolare leggermente e strofinarli (dalla parte tagliata) su tutto il fondo e toglierli dal tegame.
  • Aggiungere nella padella i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, portare ad ebollizione a fuoco basso, aggiungere il peperoncino,gli spicchi d'aglio e appena inizia a sfrigolare,girare il tegame in modo che rimana caldo l'olio, ma non frigga dopo pochi minuti (l'aglio e il peperoncino devono rimanere integri nel loro colore) aggiungere un paio di cucchiai di acqua fredda, creando una sorta di emulsione con l’olio, mescolando velocemente il tutto.
  • Cuocere ancora per un paio di minuti, poi spegnere il fuoco e lasciate insaporire. Tuffare la pasta in acqua bollente salata e scolarla 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione. togliere dalla padella soltanto l'aglio e aggiungete la pasta assieme a 2 cucchiai della sua acqua, e finire di cuocere mescolando bene affinché si insaporisca, mantenendola bella al dente, aggiungendo poco alla volta acqua della pasta se si asciugasse.
  • Quasi alla fine aggiungere una spolverata di prezzemolo e amalgamare bene. Trasferire la pasta nei piatti e degustate un piatto di spaghetti agli aromi dell'aglio e del peperoncino con il suo piccantino.