Go Back
+ servings
peppe57
In questi giorni in cui dalle mie parti c'è stata una sorta di pesca miracolosa dovuta alla rottura al largo di Portopalo di Capo Passero delle vasche di acquacoltura. Conseguentemente a questo avvenimento sono state liberate in mare aperto di milioni di spigole ed orate. Sto facendo delle autentiche scorpacciate di pesce e stufo delle solite orate al cartoccio, arrosto, all'acqua pazza e così via, ieri sera mi sono inventato questa ricetta: filetto di orata al vapore.  L'ho condita con la glassa di aceto balsamico (purtroppo quella commerciale, perché io non riesco a prepararne una decente). Le dosi che trascrivo sono per 4 persone (anche se a casa abbiamo fatto fuori tutto mia moglie ed io).
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettete in una casseruola a bordi alti e tutti gli odori, le verdure, la scorza di limone ed il pepe in grani e portate ad ebollizione in maniera da ottenere un brodo aromatico.
  • Sfilettate e diliscate bene le orate (o fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia) ed eliminate con la pinzetta le eventuali lische rimaste.
  • Sistemate i 4 filetti nell'apposito cestello per la cottura al vapore e posizionate quest'ultimo sulla casseruola in cui bolle il brodo aromatico.
  • Fate cuocere il pesce non più di 5-6 minuti. Adagiate i filetti di orata sul piatto da portata che deve essere caldo e condite con sale ed una spruzzata di gocce di glassa di aceto balsamico.
  • Servite immediatamente il vostro filetto di orata al vapore accompagnando il piatto con un'insalata verde o altro.