Go Back
+ servings
Ilaria81
Questo è un impasto a lunghissima lievitazione imparato tempo fa. Otterrete una pizza unica nella sua leggerezza e potrete mangiarne a palate senza mai sentirvi troppo pesanti poichè preparata con pochissimo lievito. Fragrante, morbida e croccante al punto giusto! Seguite per bene il procedimento e non vi deluderà.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • L'impasto è da preparare circa 24 ore prima dell'abbuffata. Vi faccio l'esempio pratico. Alle ore 20:00 della sera prima sciogliamo un pezzettino di lievito in un dito di acqua tiepida con un pizzico di zucchero.
  • Disponiamo le farine miscelate a fontana in una capace ciotola e al centro uniamo il lievito sciolto a filo d'acqua. Lavoriamo il composto a lungo e con tanta energia facendo incorporare più aria possibile all'impasto. Otterremo un panetto morbido, liscio, elastico e omogeneo.
  • Ora sciogliamo il sale in un dito di acqua e insieme all'olio uniamoli all'impasto amalgamandoli per bene e lavorando il tutto con energia. Mettiamo l'impasto ottenuto in una busta salva freschezza, chiudiamolo, riponiamolo in una ciotola e mettiamolo in frigorifero. Dovrà fermentare-maturare per un'intera notte.
  • La mattina dopo, verso le 8:00 (quindi sveglia alla mano), prendiamo il nostro impasto che sarà raddoppiato e sgonfiamolo un poco con le mani. Noterete che la busta avrà fatto delle goccioline d'acqua. E' la sua naturale fermentazione!
  • Rimettiamolo nella busta in frigo. Ripetiamo questa operazione di sgonfiamento dopo circa 4 ore. Verso le 15:00 togliamo l'impasto dal frigo, liberiamolo dalla bustina, lavoriamolo ancora un poco e facciamolo lievitare coperto da un panno al tiepido per almeno 3 ore.
  • Trascorso questo tempo, saranno circa le ore 18:00, ungiamo molto bene delle capaci teglie per pizza: qui starà al vostro gusto personale stenderle più o meno alte. Io personalmente le stendo di media altezza e con questo impasto ne riesco ad ottenere almeno 4 grandine!
  • Quindi rigorosamente con le mani, stendete il vostro impasto per bene e adagiatelo sulle teglie. Ricoprite con un panno e fate ancora lievitare al tiepido per circa 2 ore. Alle 20:00/20:30 l'impasto è pronto.
  • Sbizzarritevi con i condimenti e infornate a 220° a forno ben caldo per circa 25/30 minuti (i tempi di cottura variano molto da forno a forno). Consiglio di cuocere massimo due teglie di pizza alla volta e a metà cottura invertirle di posto. Per chi possiede un forno a gas scegliere la modalità del calore solo sotto' per i primi 15 minuti e poi applicare la modalità sotto-sopra per il rimanente tempo.
  • Per chi possiede un forno a gas, mettere una teglia spacca fiamma sulla base del forno per non far intostare la base della vostra pizza! Alle 21:00 circa mangerete una super pizza da urlo!