Go Back
+ servings
peppe57
Appetizer preparato da Carmelo Giannone, bravissimo Barman nonchè proprietario del Martin Cafè di Modica. Da lui si bevono ottimi cocktails e aperitivi accompagnati da altrettanto ottimi appetizer. Queste bruschette ne sono la prova. Io le ho preparate per una cena estiva e le ho servite ai miei amici. Per accompagnarle, consiglio un buon Prosecco di Valdobbiadene (ho per questo vino una vera passione!). Inutile dirlo sono piaciute moltissimo.
4 da 3 voti
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, lavate bene il cuore di sedano e separate le foglie dalle coste. Quindi pulite, lavate e asciugate il prezzemolo e la maggiorana.
  • Disponete nel mixer le foglioline di sedano, il prezzemolo e la maggiorana con il formaggio Philadelphia, 3-4 gocce di salsa Worcester, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate, in modo da ottenere una crema omogenea.
  • Passate le fette di pane sotto il grill già caldo del forno e tostatele 1-2 minuti per lato. Se è di vostro gusto potete strofinare le fette di pane appena tostate con 1 spicchio d'aglio.
  • A questo punto tagliate le coste del sedano in diagonale, in modo da ottenere dei tocchetti di circa ½ centimetro. Quindi, con un coltello affilato o con le forbici da cucina, riducete le fettine di bresaola a striscioline. Abbiate cura di tagliare le fettine una alla volta senza sovrapporle per evitare che le striscioline si attacchino l'una alle altre.
  • Spalmate uniformemente la crema di sedano sulle fettine di pane tostato, usando una piccola spatola. Distribuite sulla crema il sedano a tocchetti e la bresaola a striscioline. Irrorate con un filo di olio extravergine e, a piacere, spolverizzate con una macinata di pepe nero.