Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva....ovvero bocconcini di funghi e formaggio impanati nella frutta secca, serviti con gelatina di frutta e misticanza dell'orto. Chi l'ha detto che la cucina inglese è obbrobriosa? Forse anche io, prima che mio padre mi portasse in qualche ristorante tradizionale sa Londra, e di capitare nell'antichisssimo ed affascinantisssimo pub nella periferia londinese,dove ha lavorato per diverse stagioni mia cugina. E lì che ho assaggiato i funghi ed il formaggio impanati serviti separatamente con una gelatina ai frutti di bosco. Trovandoli squisiti, l'ho fatto diventare un antipasto autunnale, servito con la marmellata di mele renette fatta da mammà-nel centro del piatto in una ciotolina(o da una salsa cuthney fatta in casa), con l'insalatina dell'orto a momenti arricchita da fiorellini di campo , a momenti da melograno, quasi a farlo diventare una sorta di piatto- quadretto,tanto bello da vedere quanto goloso da mangiare: Ho provato pure a servire insieme delle gallette di mela, fatte con le fettine sottili di mele passate in una semplicissima pastella di farina di riso ed acqua minerale (e poi fritte) con risultati aprezzabili ed apprezzati. A voi il compito del servire questi vari alimenti come e con cosa volete, secondo le vostre idee, il vostro gusto e le vostre esigenze. Soltanto ...suggerisco di non farlo troppo soventemente od il vostro fegato griderà vendetta.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Regno Unito
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Passate i pezzi di champignon prima nella farina poi nell'uovo e poi nel mix di frutta secca, il tutto accuratamente, quindi friggeteli nell'olio bollentissssimo e teneteli in caldo mentre fate la stessa cosa con il formaggio.
  • Il piatto va composto come più vi aggrada, con gruppetti di funghi ed altri di formagggio adagiati sull'insalata o con l'insalata a parte...ciotolina con la gelatina nel centro del piatto o tante qualità in piatto a parte(come fossero delle senapi!).