Go Back
+ servings
francesco
E' la tradizionale torta della vendemmia chiantigiana, da bambino ne divoravo letteralmente dei kili. Come tutti i dolci toscani anche questo, oltre ad essere molto rustico, è molto speziato e al di fuori della toscana non a tutti piace, ma secondo me è come andare a vedere l'opera, se ti piace la prima volta non la lasci più. Posto la ricetta più diffusa, anche come aspetto, nei forno di Firenze, la versione casalinga differisce di poco e alla fine della ricetta ve la spiego.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Create un'impasto con la farina, il lievito e lo zucchero sciolti in acqua e latte e l'olio e lasciate lievitare coperta per circa 30.
  • Separate l'uva e lavatela accuratamente, l'uva da vino ha sempre molti chicchi sciupati, ed asciugate attentamente.
  • Dividete la pasta in due parti, una poco più grande dell'altra e stendete due dischi, con il più grande foderate una teglia rotonda da 26 cm precedentemente unta, versateci quasi tutti i chicchi di uva interi e cospargete di anice ed un po' di zucchero. Coprite con la rimanente pasta.
  • Decorate la superficie con i rimanenti chicchi di una poi spennellate con l'uovo sbattuto e lo zucchero. Lasciate riposare 15 minuti.
  • Cuocete a forno caldo a 210°c per circa 30 minuti o a completa doratura.