Go Back
+ servings
m@riotto
Un piatto che è una pietra miliare della cucina povera Toscana sempre apprezzato sia in estate che in inverno, molto buono sia caldo che tiepido. E' fondamentale per la riuscita del piatto l'utilizzo del fagiolo bianco cannellino o della piattella pisana.
3 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Se disponiamo di fagioli secchi prepararli per la cottura. Ad esempio per la piattella pisana anche se secca non occorre che sia ammollata in acqua è possibile procedere direttamente alla sua cottura seguendo questo accorgimento.
  • In molta acqua leggermente salata con qualche foglia di salvia mettere i fagioli. Accendere il fuoco e appena spicca il bollore spegnere e lasciare riposare per quindici minuti. Riaccendere il fuoco e continuare la cottura a fuoco molto basso per circa due ore.
  • In una padella con olio extravergine di oliva soffriggete l'aglio e alcune foglie di salvia, aggiungete i fagioli precedentemente lessati.
  • Lasciate insaporire e poi aggiungete la salsa di pomodoro facendo cuocere per circa quindi minuti aggiustando di sale e di pepe.