Go Back
+ servings
peppe57
Questa preparazione mi è stata servita come dessert a fine cena qualche giorno prima di Natale. E’ un abbinamento strano, ma delicatissimo e di gusto straordinario.Ovviamente ho dovuto far pressione con il cuoco del ristorante perché mi rivelasse la ricetta del gelato.L’ho preparato per il cenone di San Silvestro ed ho riscosso un unanime successo. Provatelo!!
3 da 1 voto
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

PER IL GELATO

  • Dopo aver lavato e asciugato le foglie del finocchio selvatico, mettetele a bollire nel latte con i semi di finocchio e la buccia di limone fino a quando il latte non sarà diventato di colore verde chiaro. Togliete dal fuoco, filtrate il latte, strizzate le foglie di finocchietto. Rimettete il latte sul fuoco ancora qualche minuto, poi lasciarlo intiepidire.
  • Prendete una parte delle foglie di finocchio strizzate, il latte e la panna e frullate il tutto, finché otterrete un composto liscio ed omogeneo.Montate ora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo, quindi amalgamatevi la crema ottenuta con il frullatore mescolando molto delicatamente con un cucchiaio di legno. Incorporate a questo composto anche il latte tiepido e mettete tutto nella gelatiera seguendo le istruzioni.

PER LE PERE AL VINO

  • Lavate bene le pere, e privatele della buccia, ma non del picciolo. Le pere debbono esser lasciate intere. Incidete leggermente la polpa di ogni pera in maniera che il vino penetri al suo interno. Tagliate l’estremità inferiore delle pere in maniera che si reggano in piedi da sole. Mettetele in una casseruola a bordi alti, copritele con la mescola di vino rosso e vino liquoroso, a cui avrete aggiunto una stecca di cannella. E lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
  • Quando saranno cotte, toglietele dal fuoco e lasciatele sgocciolare ed intiepidire. Servite le pere in una coppetta su cui prima avrete messo 2 o 3 palline di gelato al finocchietto. Se volete potete spolverare le pere con un po’ di zucchero a velo e della cannella in polvere.