Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva. Ho gustato questo piatto in piccole trattorie liguri e ho ripulito la mia ciotola facendo la scarpetta col pane, in modo forse poco elegante, ma con gran soddisfazione delle mie papille gustative. L'ho ritrovato a casa della suocera di mia sorella, cucinato in modo impagabile da questa simpatica donnona, fiorentina verace d'altri tempi. Piatto Ligure o Toscano? Credo entrambi, e probabilmente piatto caratteristico di molte regioni che si affacciano sul mare, dove le ricchezze della terra di mescolano ai sapori marini, in deliziose prelibatezze senza tempo né confini.
2.50 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite i totani e tagliateli ad anelli, tenendo anche i tentacoli che taglierete in due/tre pezzi.
  • Lavate gli spinaci o le bietole (vanno bene gli uni o le altre, indifferentemente) ed asciugateli/e con cura, tenendoli da parte.
  • In una pentola versate un po' d'olio extravergine, e fatevi leggermente soffriggere l'aglio privato della sua anima e tagliato a pezzetti ed il peperoncino (più o meno abbondante secondo il vostro gusto e quello dei vostri commensali), un po' di timo e maggiorana.
  • Aggiungete i totani e continuate a mescolarli per far prendere loro gusto; aggiungete metà del vostro vino e continuate a cuocere,mescolando.
  • Dopo circa 10 minuti, potete unire le biete (o gli spinaci), un po' di sale e pepe, e continuando a mescolare versate il restante vino; lasciate cuocere mescolando molto spesso altri dieci minuti e poi aggiungete i pomodori.
  • Mescolate con pazienza, amorevolmente ed abbassate il fuoco -che dev'esser ora lieve lieve, aggiungendo un pizzico di zucchero (toglie acidità ai pomodori) il basilico a pezzi, ancora un po' di timo e maggiorana: questo intingolo profumato e delizioso va lasciato cuocere a lungo (45 min circa) e se strada facendo si asciuga troppo, versatevi un po' di acqua calda o di brodo vegetale)
  • Servite in capienti ciotole, bollente od appena tiepido, accompagnato da dei bei crostoni di pane toscano o quadratini di focaccia al rosmarino.