Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo.Le patate sono tra gli alimenti che hanno rivoluzionato l'alimentazione in Europa dopo la scoperta dell'America. Hanno percorso un lungo tragitto dagli altopiani Boliviani e Peruani per essere imbarcate nei porti dell'Atlantico. Anche in Sardegna hanno trovato il loro ambiente ideale in altura. A Gavoi in Barbagia si coltivano le migliori patate sarde. Questa semplicissima ricetta è tipica della cucina del basso Campidano.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate lo spicchio d'aglio e privatelo del germoglio centrale, tritatelo finissimo e fatelo rosolare a fuoco dolce in mezzo bicchiere d'olio.
  • Appena prende un po' di colore aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Alzate leggermente il fuoco e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete un mestolo d'acqua o brodo e fate riprendere la cottura con la fiamma non troppo alta. Salate e spolverate con una macinata di pepe.
  • Seguitate a cuocere per una ventina di minuti rimestando di tanto in tanto ed aggiungendo acqua al bisogno. Qualche minuto prima di spegnere cospargete con una cucchiaiata di prezzemolo tritato.