Go Back
lulu
E' un piatto che ho elaborato alcuni anni fa, coniugando cucina toscana e ligure.Per questo piatto dal gusto deciso e piacevolmente aromatico si consiglia un vino bianco di media struttura, aromatico ed intenso, come un Vermentino di Gallura oppure un Riesling Trentino.Questa ricetta l'avevo inviata alla Barilla che l'ha poi pubblicata nel suo ricettario con il mio nome Luana F. da Massa, questo per non creare equivoci.
5 da 1 voto
Portata Primi asciutti
Cucina Italia

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate la besciamella facendo amalgamare un poco di latte con la farina, aggiungete lentamente il restante latte e mettete sul fuoco mescolando con una paletta di legno. Aggiungete il sale e il burro e portate ad ebollizione. Fate in modo che la besciamella non sia troppo densa.
  • In una padella fate rosolare per qualche minuto insieme all'olio e allo spicchio d'aglio i funghi champignon tagliati a fettine sottili.
  • Aggiustate di sale e uniteli alla besciamella, mescolate e aggiungete il pesto alla genovese.
  • In una teglia appoggiate due sfoglie di lasagne, aggiungete la besciamella con pesto e funghi e del pecorino grattugiato, quindi adagiate altre due sfoglie e ricoprite con la besciamella e la fontina a fette. Alternate fino all'ultimo strato, che non dovrà avere altro che la besciamella.
  • Infornate per circa mezz'ora a 200 gradi in forno preriscaldato, a mezza altezza.
  • Passati i trenta minuti cospargete con pecorino la superficie e lasciate in forno spento per altri dieci minuti.