Go Back
+ servings
peppe57
Anche questa torta è di preparazione rapidissima. Il suo nome 'nfigghiulata è assolutamente intraducibile. So solo che si preparava e si prepara tuttora mettendo l'impasto di ricotta in una fodera di pasta di pane coperta da un altro disco di pasta al cui centro viene ricavato un camino incidendo una piccola croce e sollevando i lembi di pasta. Io la preparo così come ve la suggerisco anche perchè preparare la pasta di pane aumenterebbe di molto i tempi di realizzazione della ricetta. Di sicuro successo per chi la consuma, è un'ottima cena sostanziosa, magari accompagnata con dei cavolfiori lessi conditi con olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio e del peperoncino macinato.
4 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa dopo aver tritato la cipolla farla appassire con la sua stessa acqua di vegetazione fino a farla diventare quasi una crema.
  • Con una forchetta ridurre in poltiglia la ricotta, poi incorporarvi tutti gli altri ingredienti ed impastare grossolanamente il tutto.
  • Incorporare all'impasto il salame tagliato a piccoli tocchetti.
  • Ungere con burro una teglia da forno e spolverarla con un po' di farina.
  • Prima di mettere l'impasto nella teglia incorporarvi la bustina di lievito per pizze e torte salate, impastare ancora un poco.
  • Infornare a 200° gradi per circa 45 minuti. La prova di cottura è quella tradizionale dello stecchino.