Go Back
+ servings
Angelo Madonna
Gli Gnudi sono un piatto tipico della tradizione toscana. Il nome “gnudi” già suggerisce un pochino di cosa stiamo parlando, sono infatti “nudi”, nel senso che è un po’ come mangiare il ripieno di ravioli e tortelli fatto di ricotta, ma senza la pasta. Potrebbe sembrare strano e magari starete pensando che siano poco gustosi, ma in realtà vi assicuro che sono deliziosi. Hanno un sapore molto delicato che si accompagna benissimo con una salsa fresca di pomodoro e basilico, oppure anche con burro, salvia e parmigiano. Come consistenza ricordano gli gnocchi ma sono più grossi in dimensioni.
4 da 4 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Primi asciutti, Primi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per gli gnudi

Per la salsa al gorgonzola

Istruzioni
 

  • Mescolare tutti gli ingredienti per ottenere l’impasto degli Gnudi.
  • In una pentola fate bollire dell’acqua senza sale, con l’impasto ottenuto formate delle quenelles e adagiate nell’acqua bollente, cuocere per tre minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio. (con la pastorizzazione possono essere anche surgelati)
  • Per preparare la salsa al gorgonzola, fate riscaldare il burro e aggiungere la farina mescolate e aggiungete il latte con un pizzico di sale, a cottura ultimate spegnete e aggiungete il gorgonzola e frullate con il minipimer.
  • Riscaldare gli Gnudi in acqua bollente, adagiateli nel piatto e nappare con la salsa al gorgonzola.