Go Back
+ servings
m.valentino
Ovvero: Paccheri con ricotta al limone e salsa di pecorino con bacon su pesto ballarò Qualche settimana fa, dopo una giornata passata tra la provincia di Messina e quella di Enna, ho riscoperto due prodotti che non incontravo da tempo e che hanno decisamente ispirato la mia fantasia. Di cosa sto parlando? Del piacentinu ennese e del bacon di suino nero... che, insieme al pesto ballarò, formano un trio davvero stuzzicante. E allora, godiamoci questi paccheri... piatto che esprime al meglio l'entroterra della mia Sicilia!
3 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Salsa di pecorino:

Pesto Ballarò:

Istruzioni
 

  • Per il pesto Ballarò, con un robot da cucina, frullate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.
  • Per la salsa di pecorino, fate addensare, a fuoco dolce, l'olio con la farina, aiutandovi con una frusta.
  • Passata questa prima fase, aggiungete, poco alla volta, il latte, continuando a girare il tutto molto dolcemente, fino ad ottenere la densità preferita.
  • Spegnete il fuoco ed unite il pecorino. Passate, la scorza grattugiata di limone e il pepe bianco, girate, e riempite la pasta con la salsa ottenuta, facendo una leggera pressione su ogni pacchero per compattare il ripieno, dopodichè, adagiateli uno sopra l'altro, proprio come nella foto.
  • A questo punto, sul timballetto appena realizzato, versate un cucchiaio di salsa di pecorino e mettete in forno, a 180 C° per circa 10 minuti.
  • Servite in un piatto piano su alcune gocce di pesto ballarò ed una fetta di bacon croccante.