Go Back
+ servings
peppe57
Piatto estivo rielaborato in versione autunnale. In estate, infatti, a casa mia si è sempre preparata la pastasciutta con le zucchine e la cipolla. Io l’ho rielaborata in chiave autunnale, appunto, utilizzando al posto delle zucchine la zucca rossa. Il condimento, che ha un sapore leggermente agrodolce, per l’utilizzo della zucca, risulta leggermente più dolciastro rispetto a quella estiva, ma si può ovviare aggiungendo un pizzico di peperoncino, un po’ meno zucchero ed un pizzico di sale in più.Un buon rosso di struttura sarà un ottimo complemento per questo primo
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate a dadini la polpa di zucca e cuocetela a vapore per 10 minuti circa. Intanto, sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.In un tegame largo, fate scaldare l’olio, unitevi le cipolle e fatele soffriggere a fuoco vivace per 2-3 minuti, aggiungete l’uvetta ammorbidita in acqua tiepida e ben strizzata, aggiungete il cucchiaino di zucchero, bagnate con 2 cucchiai di aceto e continuate la cottura per 5 minuti a fuoco moderato mescolando spesso.
  • Quindi unite alle cipolle i dadini di zucca, le foglioline di maggiorana, salate, pepate, mescolate e cuocete ancora per 3-4 minuti finché la zucca si sarà insaporita. Cuocete i bucatini in abbondante acqua bollente salata e, nel frattempo, fate tostare i pinoli in un padellino antiaderente senza aggiungere nessun condimento.
  • Scolate la pasta al dente, mettetela in una terrina preriscaldata, conditela subito con il sugo di cipolle e zucca, cospargetela con i pinoli tostati, mescolate rapidamente in modo che i bucatini risultino ben conditi e servite. Se volete potete grattugiare sulla pasta un po’ di caciocavallo semi stagionato.
  • Suggerimento supplementare: Se come me avete commensali (io i figli) che non amano sentire la cipolla croccante sotto i denti, potete frullare il sugo di zucca e cipolle (ne risulterà una bella salsa rosata) e poi mantecarci dentro i bucatini.