Go Back
+ servings
peppe57
Piatto creato per consumare delle tagliatelle fresche avanzate e della carne che rischiava di perdersi. Avevo anche dei funghi porcini secchi che dovevano esser consumati al più presto. Un piatto di recupero, quindi, ma che è riuscito decisamente buono. Quelle che indico sono le dosi per 4 persone. Attesa la sostanziosa presenza di carne consiglio di consumare questo primo come piatto unico.
2.47 da 30 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa, mettete ammollo i funghi in acqua tiepida per farli rinvenire. Poi sbriciolate la salsiccia e tritate il petto di pollo.
  • Mescolate le tre carni insieme, quindi affettate la cipolla quanto più sottilmente possibile. In un tegame abbastanza ampio, poi, scaldate l'olio d'oliva (5 cucchiai) e fateci appassire la cipolla.
  • Appena sarà diventata quasi trasparente aggiungete le cari tritate e fatele rosolare per bene. Aggiungete a questo punto il vino bianco e prima che si sia evaporato del tutto aggiungete i funghi strizzati.
  • Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi unite il brodo e completate la cottura fino a quando il brodo si sarà ristretto, ma non tanto da lasciare il ragù asciutto.
  • Aggiustate di sale e pepe. Lessate la pasta, scolatela ancora al dente, quindi tuffatela nel tegame e mantecatela con il ragù ai funghi.
  • Se necessario aggiungete 1-2 mestoli di acqua di cottura.Impiattate e spolverate i piatti con grana grattugiato.