Site icon Giornale del cibo

Come Spurgare le Lumache: i nostri consigli

Come spurgare le lumache

Talmente amate in Francia da essere divenute uno dei piatti nazionali, le lumache ormai sono in vendita nei mercati e supermercati, in letargo o no. Le più pregiate sono le cosiddette “vignaiole” dal guscio color nocciola chiaro.

Prima di cucinarle occorre farle spurgare. Per quelle in letargo (lumache “dormiglione” o “opercolate” o “murate”) la spurgatura è più veloce, poiché hanno già smesso di mangiare da tempo e il loro contenuto intestinale è modestissimo.

Le altre invece, le lumache “corridore”, sono attive, e oltre a nutrirsi di molte erbe che conferirebbero un sapore amaro alle carni, possono ingerire erbe velenose e funghi tossici.
Ecco dunque alcuni utili suggerimenti su come spurgare e preparare le lumache.

Come Spurgare le Lumache: alcuni consigli utili

Lumache in letargo

 

Affinché le lumache non escano è buona regola coprire la pentola con un coperchio pesante.
Bisogna lasciarle coperte per 4 o 5 ore, durante le quali andremo a mescolarle di tanto in tanto, per poi ricoprire subito la pentola. Per eliminare completamente la schiuma e gran parte della mucillagine, è necessario lavarle accuratamente, cambiando più volte l’acqua.
A questo punto, sono pronte per la cottura.

Lumache corridore

A questo punto le vostre lumache sono pronte per essere cucinate per farne – perché no? – una bella Zuppa di Lumache alla contadina!

E voi, avete altri suggerimenti da darci su come spurgare le lumache? Ditecelo in un commento!

 

Exit mobile version