Site icon Giornale del cibo

Mortadella Di Prato

di Francesco.

Vorrei segnalare una chicca che ho scoperto qualche giorno fa, la Mortadella di Prato, un antico salume toscano purtroppo oggi prodotto solo da un salumificio e da qualche artigiano, ma molto in uso fino agli anni ’50 del ‘900.
Come la Mortadella classica anche questa è un salume cotto, e fatto prevalentemente dagli scarti della lavorazione del prosciutto, le guance ed il lardoni di maiale, fortissima la speziatura, dove figura anche l’Alchermes.
Riporto qua sotto il disciplinare approvato dal consorzio di tutela di questo salume.

Il 12 settembre 2000 nel Palazzo Novellucci a Prato, di fronte ad un numeroso pubblico, del fiduciario Alessandro Venturi, dell’Assessore alla Provincia Alessandro Attucci, dei funzionari dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l”Innovazione nel settore Agricolo-forestale, si è costituito il Presidio della Mortadella di Prato, uno dei prodotti locali più caratteristici della nostra città e zone limitrofe.

Dopo averla assaggiata ne sono rimasto veramente stupito dalla sapidità e dal connubio di spezie e tenerezza che esprime, sto pensando a come poterla utilizzare al ristorante anche in preparazioni cotte, e veramente da provare.

Exit mobile version