Site icon Giornale del cibo

Masticare correttamente fa bene alla Salute

corretta masticazione

Come abbiamo visto nell’articolo su cosa mangiare per avere denti bianchi, la masticazione gioca un ruolo importante nella salute dei denti. Ma non è tutto! È importante anche per la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Masticare correttamente, insomma, è una di quelle buone abitudini che fanno davvero la differenza per il nostro organismo.

Vediamo ora nello specifico quali sono i benefici e le regole di una corretta masticazione.

Corretta Masticazione: regole e benefici di una buona abitudine

Come masticare

Il cibo deve essere masticato lentamente, con l’obiettivo di ridurre in una poltiglia semiliquida ciò che si è mangiato, per facilitare la digestione.  Altrettanto importante, secondo esperti come il naturopata Luca Avoledo e il Dott. Arrigo Dianin, è concentrarsi sull’atto del mangiare, senza distrazioni quali TV o tablet, proprio per dare importanza all’atto stesso del mangiare, assaporare meglio i cibi e favorire una più lenta masticazione.

Alcuni nutrizionisti arrivano a specificare quante volte masticare ogni boccone, io preferisco riportarvi l’opinione di chi ritiene che sia un po’ eccessivo stabilire un numero e che sia di volta in volta dipendente dal tipo di alimento che si sta mangiando.

I benefici di una masticazione corretta

Perché è importante masticare bene e lentamente? Gli esperti sostengono che farlo aiuti la digestione perché consente di inviare al corpo segnali che gli permettono di prepararsi e assimilare correttamente le sostanze contenute negli alimenti che si ingeriscono.

Ma ecco quali sono nello specifico i benefici di una corretta masticazione:

Potreste leggere, per restare in argomento, l’interessante intervista al Professor Enzo Spisni su quanto mangiare veloce faccia male, inoltre, vi ricordo la rubrica interamente dedicata al mangiare sano, ricca di consigli e approfondimenti.

Exit mobile version