Site icon Giornale del cibo

Dolci con la stevia: 4 ricette rivisitate per una golosa colazione

dolci con la stevia

     

    Si dice che il buongiorno si veda dal mattino. E anche che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Eppure sono molti gli italiani che la mattina escono di casa pressoché digiuni. Ma non è solo colpa della fretta. A volte anche il voler eliminare, o semplicemente ridurre lo zucchero, ci porta alla errata convinzione che basti un caffè al volo prima di uscire di casa. Dopo avervi dettagliatamente raccontato come sostituire lo zucchero nei dolci quello che vogliamo fare oggi è darvi 4 ricette di dolci con la stevia.

    Vi avevamo già dettagliatamente parlato delle proprietà di questo ingrediente; oggi aggiungiamo solo due importanti caratteristiche. La prima è senz’altro un pregio, ossia quello di dolcificare fino a oltre 200 volte in più del comune zucchero: praticamente mezzo cucchiaino di polvere di stevia corrisponde a un cucchiaio di zucchero. L’altra peculiarità è il retrogusto di liquirizia, e se questo vi piace siete a cavallo. Se non doveste amare questo sapore, vi suggeriamo invece di aromatizzare il vostro dolce con scorza di limone, cannella o vaniglia. Oltre a questo, vorremmo specificare che il modo migliore per dosare la stevia è quello di aggiungerla un po’ alla volta, assaggiando l’impasto anche crudo, finchè non vi rendete di aver raggiunto il giusto grado di dolcificazione.

    Buongiorno con la stevia: quattro ricette imperdibili!

    Siete a dieta ma proprio non vi va di rinunciare a un dolce da colazione? Volete partire con sprint per affrontare con la giusta carica la riunione con il capoufficio? O semplicemente avete voglia di concedervi una coccola mattutina con qualcosa di buono da accompagnare al vostro caffelatte? A questo punto non dovete far altro che scegliere uno di questi dolci da colazione con la stevia che abbiamo scelto per voi.

    Torta di carote con stevia

    Si tratta di una versione rivisitata delle tortine di carote, qui in versione intera, per far contenta tutta la famiglia e iniziare la giornata alla grande.

    Ingredienti per una tortiera da 26 cm

    Procedimento

    1. Per prima cosa pelate le carote ed eliminate le estremità. Grattugiatele finemente e mettetele a scolare in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo in una ciotola mettete le uova e la stevia e mescolate fino a ottenere un composto spumoso.
    2. In un’altra ciotola versate la farina di mandorle. Qualora non ne foste in possesso mettete le mandorle in un mixer e frullatele finemente fino a polverizzarle. Aggiungete la farina 00 e poi mettete anche le carote e le uova e girate ancora.
    3. In ultimo versate l’olio e girate ancora. Sciogliete il lievito per dolci un un goccino di latte e poi aggiungetelo al composto. Mettete infine la scorza di limone grattugiata.
    4. Imburrate e infarinate una tortiera e versate il composto. Fate cuocere a 180° C per 30 minuti, poi fate la prova stecchino: se esce completamente asciutto la vostra torta è pronta, altrimenti prolungate la cottura di qualche minuti ancora. Fate freddare poi capolvegete su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo.

    Ciambellone con stevia

    La classica versione del ciambellone dove allo zucchero abbiamo sostituito la stevia. L’aggiunta di limone e yogurt contribuiscono a rendere più morbido e aromatizzato questo dolce da colazione.

    Ingredienti per uno stampo da 26 cm

    Procedimento

    1. In una capiente ciotola setacciate la farina con la stevia. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt bianco. Mescolate bene gli ingredienti.
    2. Fate sciogliere il lievito per dolci nel latte, poi versatelo nel composto, mescolate e infine aggiungete la scorza di mezzo limone: girate fino a otterrete un impasto liscio e non troppo liquido.
    3. Oliate e infarinate lo stampo per ciambellone, versate il composto e cuocete a forno ventilato a 180° C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo fate la prova stecchino.
    4. Fate freddare e poi sformate su un piatto da portata. Il ciambellone con la stevia è pronto per essere servito. Conservato in un contenitore a campana per dolci rimarrà morbido per diversi giorni.

    Cookies con stevia e nocciole

    Buoni da inzuppare nel latte questi biscotti golosi con nocciole e gocce di cioccolato, conservati in una scatola di latta dureranno anche per una settimana.

    Ingredienti per circa 400 g di biscotti

    Procedimento

    1. In una padellina fate tostare le nocciole per pochi minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina, il lievito, aggiungete la stevia e i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche l’olio e continuare a girare fino a ottenere un composto granuloso. Unite le gocce di cioccolato e amalgamate.
    2. Prendete le nocciole ormai fredde e mettete in un mixer per tritarle grossolanamente, poi mettetele nel composto, girando.
    3. Una volta che il composto avrà raggiunto un aspetto consistente, procedete alla formazione dei cookies: prendete un po’ con le mani dando una forma tonda e adagiateli ben distanziati tra di loro su una placca foderata con carta forno. Cuocete a forno statico a 180° C per 20 minuti. Fate freddare e conservate in una scotola di latta, per la vostra colazione.

    Tortine di mele con stevia

    La dolcezza e la bontà della frutta e la leggerezza della stevia: tutto racchiuso in queste tortine di mele.

    Ingredienti per 6 tortine

    Procedimento

    1. Per prima cosa, grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo. Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a cubetti e metteteli in ciotola, irrorando con il succo di limone. Aggiungete anche la scorza e la cannella grattugiata. Mescolate tutto e lasciate a macerare.
    2. Nel frattempo in un’altra ciotola unite la stevia con l’olio, mescolando con la frusta. Aggiungete quindi la farina, la fecola e il lievito e girate ancora. Versate il latte poco alla volta, mescolando con una frusta. Una volta che si sarà amalgamato aggiungete le mele.
    3. Prendete degli stampini in alluminio, imburrati e infarinati e riempieteli per poco più di metà. Infornate a forno già caldo a 160° C per 20 minuti, poi sfornate e fate freddare. Conservate le tortine in forno. Volendo al momento della colazione potrete scaldarle leggermente e gustarle insieme al vostro caffellatte.

    Vi sono piaciute queste ricette? Se come noi siete golosi di dolci e non solo con la stevia, vi suggeriamo di dare uno sguardo al nostro ricettario. Siamo sicuri che troverete tante idee golose per la vostra colazione!

    Exit mobile version