Site icon Giornale del cibo

Cioccolato senza tracce di frutta a guscio: ecco la lista

cioccolato senza tracce frutta a guscio

     

    Mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi: sono moltissime le proprietà della frutta secca, grazie ai suoi acidi grassi benefici e al suo ottimo apporto energetico. Ma non per tutti quanti queste piccole bontà col guscio sono sinonimo di salute. Infatti, in Italia, secondo un’indagine proposta da GFK Food&Bev nel 2016, sarebbero circa 984 mila le famiglie italiane che presentano almeno un componente con un’intolleranza a questi frutti, seconda solo a quella al lattosio (circa 1,8 milioni di famiglie). Secondo un’altra indagine telefonica eseguita nel 2014 sulla popolazione adulta europea dal Ministero della Salute, invece, circa il 9,7% della popolazione soffre di una vera e propria allergia alla frutta a guscio. C’è chi è allergico a uno solo di questi frutti, altri invece manifestano reazioni allergiche a più di una varietà. Purtroppo oggi, il problema è più ampio e risiede nel cambiamento delle nostre abitudini alimentari (in particolare, l’aumento dell’uso di microonde) che inducono a consumare cibi confezionati e surgelati che possono contenere tracce di frutta a guscio.

    Shulevskyy Volodymyr/shutterstock.com

    Allergia alla frutta a guscio: come si manifesta e quali alimenti evitare 

    A quanto pare, circa il 3% della popolazione adulta italiana ha messo al bando non solo molluschi, ma anche frutta con guscio: le varietà esistenti sono così numerose che spesso è difficile capire esattamente da quali di queste sia scatenata la reazione allergica. Tra queste, troviamo:

    Ma come si manifesta l’allergia alla frutta a guscio?

    Generalmente, i principali sintomi sono: disturbi gastrointestinali (come vomito, diarrea, gonfiore addominale) e manifestazioni cutanee (come orticaria e prurito al naso e agli occhi). A queste manifestazioni sicuramente fastidiose, ma abbastanza innocue, se ne aggiungono alcune più gravi, come lo shock anafilattico, che causa formicolio, gonfiore improvviso alla bocca e alla gola con conseguente difficoltà respiratoria e svenimenti, per cui non è da sottovalutare. Secondo uno studio fatto dalla rivista scientifica “Alimentazione Naturale”, i sintomi possono anche non manifestarsi in maniera graduale: si potrebbe, quindi, passare alle manifestazioni più severe, senza mai aver avuto altre avvisaglie prima. Per questo, è importante rivolgersi sempre al proprio medico di base e, nel caso, sottoporsi a dei test specifici per valutare da quali allergeni alimentari stare alla larga.

    Se da una parte si può evitare di mangiare la frutta secca così com’è, dall’altra, riuscire a evitarla negli alimenti di produzione industriale è pressoché impossibile. Per i più golosi, abbiamo pensato di creare una lista di prodotti al cioccolato senza tracce di frutta a guscio per chi soffre di questa forma allergica e si chiede quali sono i cibi “banditi” e quali invece no.

    Valentina_G/shutterstock.com

    Cioccolato senza tracce di frutta a guscio: la lista 

    La prima regola è: occhio all’etichetta! Infatti, la frutta a guscio è quasi sempre presente in tutti i prodotti industriali, anche solo in minima traccia. Non basta stare lontani, quindi, da prodotti come cereali o muesli, ma occorre fare attenzione anche dalle merendine o barrette che, pur non essendo al gusto di qualche specifico frutto a guscio, possono contenere contaminazioni e “possibili tracce”– sotto forma di farina o di residui – tali da scatenare una reazione allergica. Infatti, la frutta secca è presente come allergene nascosto e, purtroppo, sono pochissime le aziende che riescono a garantire una totale assenza.

    Tuttavia, non ci siamo scoraggiati e abbiamo letto le etichette per aiutarvi nella ricerca di questi alimenti: ecco la lista di prodotti al cioccolato che non contengono tracce di frutta secca.

    Biscotti senza frutta a guscio

    Di biscotti senza tracce di frutta a guscio ne esistono diverse tipologie, quindi per le vostre colazioni e merende potete tirare un sospiro di sollievo!

    Barrette, merendine e muesli senza frutta secca

    Purtroppo, sono poche le aziende – almeno in Italia – in grado di garantire l’assenza di frutta a guscio. Abbiamo trovato invece:

    Cioccolato, cioccolatini e cacao in tazza senza frutta a guscio

    Quasi tutte i produttori di cioccolato riportano sulle etichette “può contenere tracce di…” riferendosi alla frutta a guscio per tutelarsi dai possibili rischi, non perché effettivamente le contengano, ma perché i macchinari di produzione per i diversi tipi di prodotti sono gli stessi e, anche se puliti, è possibile una contaminazione. Alcune delle ditte italiane produttrici di cioccolato, pur non escludendo in maniera assoluta una contaminazione, garantiscono un’accurata pulizia degli stampi che ridurrebbe a quantità infinitesimali le tracce di frutta secca. Le opzioni sicure, tuttavia, sembrano ridursi a:

     

    Purtroppo, le possibilità non sono molte, ma continueremo a tenere controllare le etichette. Se volete aiutarci e far crescere la lista dei prodotti al cioccolato senza frutta a guscio, scriveteci un commento indicandoci le marche che avete individuato!

    Exit mobile version