Site icon Giornale del cibo

Quali sono i cibi senza calorie?

cibi senza calorie

     

     

    Il caldo estivo richiede un’attenzione particolare all’alimentazione, non tanto per questioni di forma fisica, quanto soprattutto per fornire al nostro organismo i nutrienti e l’idratazione necessari per affrontare la calura.

    È quindi molto importante variare la propria alimentazione con un corretto apporto nutrizionale e calorico e conoscere le proprietà degli alimenti, per bilanciarli correttamente.

    Oggi vogliamo approfondire quali sono i cibi naturalmente senza calorie: facilmente smaltibili dal corpo, idratanti e genuini, ideali per l’alimentazione estiva e gustosi durante tutto l’anno.

    Si tratta principalmente di frutta, verdura, legumi e spezie: prima di stilare la lista, vediamo insieme cosa sono le calorie e che funzione hanno per il nostro organismo.

    ARTFULLY PHOTOGRAPHER/shutterstock.com

    Cosa sono le calorie e come si calcolano?

    Le calorie sono fonte di energia per il corpo umano: devono, quindi, far parte della nostra alimentazione, ma senza eccedere e sovraccaricarsi con alimenti calorici, fonti di grassi difficili da smaltire, che aumentano il colesterolo e i trigliceridi, dannosi per la salute.

    Può quindi essere necessario, in caso di regimi alimentari particolari o in un periodo di alimentazione detox, ricorrere anche a cibi i privi di calorie, da inserire sempre in un una dieta bilanciata che apporti al nostro corpo tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

    Il calcolo delle calorie alimentari

    Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, vediamo la definizione di “caloria alimentare”, che indica l’apporto energetico che ogni singolo alimento riesce a fornire al corpo umano. Ma come si calcolano le calorie?

    Facciamo un po’ di chiarezza partendo dalle definizioni:

    Tenendo conto di questi parametri vengono eseguiti test di laboratorio basati sulla combustione dell’acqua, che indicano per ogni cibo – naturale o confezionato – la dose di calorie.

    Yulia Grigoryeva/shutterstock.com

    Quante calorie?

    Il Ministero della Salute, ha dato le seguenti disposizioni per orientarsi nella definizione calorica dei cibi sulle etichette alimentari:

    Cibi senza calorie: la lista

    Ora che abbiamo visto cosa sono le calorie, perché sono importanti per il nostro corpo e perché non bisogna esagerare nella loro assunzione, ecco una lista di cibi senza calorie, e di cibi a basso contenuto calorico che si possono integrare nella dieta, in base alle definizioni del Ministero che abbiamo visto poco sopra: di quali alimenti si tratta?

    I cibi elencati si intendono senza aggiunta di altri ingredienti (ad esempio zucchero, latte, aromi) quindi consumati nella loro forma originaria.

    Frutta

    pilipphoto/shutterstock.com

    Zero calorie

    Basso o ridotto contenuto di calorie

    Verdura

    5PH/shutterstock.com

    Zero calorie

    Basso o ridotto contenuto di calorie

    Spezie ed erbe

    ktkusmtku/shutterstock.com

    Tutte a basso o ridotto contenuto di calorie

    Bevande

    Singkham/shutterstock.com

    Zero calorie

    Marche di bevande a zero calorie

    Segnaliamo inoltre che esistono – senza calorie, o a basso contenuto – cibi e bevande energetiche, come gli alimenti sostitutivi, i cibi-integratori.

    Non li abbiamo inclusi nell’elenco perché sono alimenti dedicati a chi deve seguire regimi alimentari o sportivi particolari e, per la loro assunzione, raccomandiamo di consultare sempre medici ed esperti.

    In generale, il consumo di cibi e bevande senza calorie va integrato in una dieta varia e completa di ogni elemento nutritivo, per essere certi di apportare al nostro organismo tutta l’energia di cui ha  bisogno.

    Avete trovato interessante questo articolo? Allora vi consigliamo di leggere anche l’elenco dei cibi senza zucchero e dei succhi 100% frutta!

     

    N.B. La lista che abbiamo compilato non ha la pretesa di essere esaustiva e non sostituisce il parere di un medico.

    Exit mobile version