Go Back
+ servings
peppe57
Le praline al mascarpone sono dei bon-bon a base di cioccolato. A prima vista può sembrare una ricetta parecchio insolita, così come è sembrato a me. Poi però l’ho provata ed è invece una preparazione dal risultato raffinato proprio per l’utilizzo del mascarpone. Sono un dolce “multiuso”: potete utilizzarle per offrirle come dessert a fine pasto o per arricchire un buffet di dolci, e per un effetto ancora più raffinato, potrete servire le vostre praline adagiate nei pirottini che si possono trovare facilmente in tutti i negozi della grande distribuzione. Potete ricoprire le vostre praline con cacao in polvere, con granella di pistacchio, di nocciole o di mandorle, o con la polpa grattugiata della noce di cocco.
2.20 da 10 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Per le praline

Per la guarnizione

Istruzioni
 

  • Per prima cosa sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria.
  • Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, togliete il tutto dal fuoco e fate raffreddare.
  • Unite il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Lasciatelo raffreddare in frigo per almeno due ore per far rapprendere bene l’impasto.
  • Trascorse le due ore con un cucchiaino prendete piccole porzioni del composto e con le mani umide date una forma rotonda al composto.
  • Sistemate in diverse ciotoline il cacao in polvere, la granella di pistacchio, quella di nocciole e quella di mandorle e la polpa grattugiata della noce di cocco. Fate rotolare in ognuna delle ciotoline le praline in modo da ricoprirne la superficie.
  • Adagiate le praline di mascarpone al cioccolato nei pirottini di carta e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

Note

Se volete con lo stesso procedimento potete realizzare i cosiddetti tartufi.