Go Back
+ servings
peppe57
Acquistando gli ingredienti per preparala stasera a cena, mi sono accorto di non aver ancora inviato questa ricetta. Eccola!! La ricetta nasce da un'idea di Peppuccio Lucifora monzù di cui ho già parlato. Lui la prepara col baccalà (che, però, io non amo) per cui ho deciso di provare a realizzarla con i filetti di merluzzo (vanno bene anche quelli surgelati). Quando l'ho preparata la prima volta, l'ho fatta provare ad un amico che aveva assaggiato la versione di Peppuccio col baccalà, così giusto per confrontare. Bene, mi ha detto che questa mia variante è più equilibrata di quella originale in cui si fondono due sapori entrambi forti e salati come quello del prosciutto e del baccalà. Per quanto mi riguarda questa ricetta a me è piaciuta molto ed in genere l'accompagno con un vino rosato.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fatevi sfilettare e diliscare il merluzzo dal vostro pescivendolo di fiducia. Con una pinzetta eliminate, per quanto possibile, le eventuali lische rimaste tra la polpa del pesce. Se tutto ciò non è possibile utilizzate tranquillamente i filetti di merluzzo surgelati: il piatto è buono ugualmente!
  • Stendete su un tagliere i filetti di merluzzo, salateli moderatamente ed arrotolateli creando un involtino.
  • Avvolgete l'involtino in una fetta di prosciutto crudo o di speck inserendo una foglia di salvia fresca.
  • Bloccate il tutto con uno stecchino e ripetete la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Cuocete per 10 - 15 minuti a vapore in un cestello di bambù o in un classico cestino per cotture a vapore, avendo cura di porre sugli involtini il rametto di rosmarino.
  • Condite solo con un filo di olio extravergine ed una macinata di pepe a mulinello.
  • Servite con un contorno di verdure stufate o arrosto.