Go Back
+ servings
peppe57
È vero che le mele si trovano tutto l’anno, ma non c’è paragone tra il profumo ed il sapore che hanno nel periodo "giusto", ossia ottobre, quando sono state appena raccolte. Tuttavia, anche se preparata in altri periodi dell’anno, questa ricetta è sempre stupefacente. Questo risotto è un po’ insolito. Ha un retrogusto dolce-piccante che non mancherà di stupirvi. La ricetta proviene da una mia amica nata e vissuta fino ai 20 anni in Trentino e, dopo il matrimonio, trapiantata in Sicilia. Non so dire, però, se questa sia una ricetta tradizionale del Trentino Alto Adige.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e soffriggerle in olio d’oliva.
  • Mondate una parte delle mele e riducetele in piccoli pezzetti che unirete al soffritto insieme al riso, lasciando che questo si tosti per un 2-3 minuti.
  • Bagnate poi con il brodo vegetale, aggiungendolo di tanto in tanto, fino a completa cottura. Alla fine aggiustate di sale e spolverate con il peperoncino.
  • Togliere dal fuoco e fate riposare per 3 minuti prima di servire. Nel frattempo tagliate senza sbucciarle le mele tenute da parte in sottili fettine.
  • Presentare il risotto nei piatti individuali guarnito con le fettine di mela appena tagliate.