Go Back
+ servings
LunaB
Ricetta apparentemente semplice, composta di pochissimi ma selezionati ingredienti: spaghetti al dente e poi il giusto tempismo, da acquisire con varie prove, per compiere velocemente le poche operazioni richieste. Il pecorino deve essere romano, al giusto grado di stagionatura; il pepe macinato fresco, di ottima qualità. Ma il ruolo fondamentale, in questa preparazione che non prevede né olio né burro, lo gioca l’acqua di cottura della pasta: salata al punto giusto, tenendo conto della presenza del pecorino, dosata al punto giusto, affinché il pepe e il pecorino si sciolgano bene e amalgamandosi formino una crema che renda gli spaghetti “scivolosi”. Né asciutti, né brodosi. Giusti.
2.50 da 4 voti
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo grattugiare il pecorino.
  • Un attimo prima di scolare gli spaghetti mettere via un bicchiere di acqua di cottura.
  • Disporre il pecorino in una zuppiera calda, versarvi gli spaghetti scolati, aggiungere l’acqua, il pepe appena macinato e mescolare tutto molto velocemente.
  • Servire all’istante, preferibilmente in piatti caldi.

Note

N.B.: è possibile anche amalgamare il pecorino con l’acqua di cottura e il pepe prima ancora di scolare la pasta, per avere già la cremina pronta, ma imparare a unire tutti gli ingredienti all’istante, acquisendo pian piano il giusto tempismo, regala enorme soddisfazione e rende il piatto unico e impareggiabile!