Go Back
+ servings
peppe57
In questi giorni di festa e di consequenziali strapazzi alimentari o quando fa caldo come nelle estati siciliane, non si ha né voglia di stare ai fornelli, né di mangiare cose pesanti. I pomodori farciti sono un buon compromesso per soddisfare il gusto e la necessità di freschezza e leggerezza. Ne esistono infinite varianti. Qui di seguito propongo due ricette diverse, tutte buone, veloci e adatte ad ogni stagione, anche l’inverno. Scegliete voi quella che più vi ispira.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Pomodori farciti con spuma di tonno

Istruzioni
 

  • 1. Pomodori farciti con spuma di tonno. Tagliare a metà i 6 grossi pomodori, svuotarli, cospargere il fondo con un po’ di sale e riporli con la parte tagliata su un canovaccio in maniera che perdano un po’ della loro acqua. Con un robot da cucina frullare molto bene il burro precedentemente ammorbidito, i 200 grammi di tonno sgocciolato, i capperi ed i cetriolini. Ne deve risultare una sorta di mousse molto morbida. Farcire i pomodori e guarnire con qualche ricciolo di maionese.
  • 2. Pomodori farciti con insalata di riso. Come nella precedente preparazione tagliare a metà i 6 grossi pomodori, svuotarli, cospargere il fondo con un po’ di sale e riporli con la parte tagliata su un canovaccio. Nel frattempo lessare il riso e – una volta scolato – raffreddarlo sotto acqua fredda corrente. Sminuzzare i sottaceti e sbriciolare le uova sode. Con una forchetta sminuzzare il tonno sgocciolato. Unire tutti gli ingredienti al riso che condirete con l’olio d’oliva ed il succo di limone. Mescolare bene e lasciare riposare. Farcire i pomodori e guarnire con qualche foglia di prezzemolo e dei riccioli di maionese.